Le pizzette di pan brioche sono un'idea molto semplice ma alla quale per qualche motivo non avevo mai pensato. Eppure, perché non fare delle pizzette per le feste con un impasto più briochoso? Chissà cosa ne avrebbe pensato la me stessa del passato al momento di fare e postare la prima ricetta sul blog, tanti anni fa ;) Naturalmente potete condirle come preferite: io per questa volta ho optato per dei semplicissimi pomodorini, dato che ora stanno entrando nel vivo della stagione e sono così buoni secondo me ne vale la pena. E voi avete mai provato a fare delle pizzette di pan brioche?
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min + 4-5 ore di lievitazione
Come fare le pizzette di pan brioche
Innanzitutto preparate il lievitino: mescolate 100 gr di farina (presa dal totale) con il lievito e 100 gr di latte (sempre presi dal totale).
Amalgamate, coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
Unite latte, panna e farina restanti al livitino e amalgamate, quindi aggiungete anche zucchero e uovo e infine burro a tocchetti e sale.
Lavorate per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo, quindi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani leggermente infarinate e dividetelo in 30-35 pezzetti tutti uguali (da circa 35 gr l'uno), quindi arrotolateli per formare delle palline.
Appiattite ogni pallina con le mani sulla teglia rivestita di carta forno e condite con pomodorini, sale, olio e se volete origano.
Lasciate riposare per 1 ora, quindi cuocete per 10-15 minuti o fino a doratura (a me ci sono voluti circa 12 minuti) in forno statico preriscaldato a 180°C.
Le pizzette di pan brioche sono pronte: potete servirle calde, tiepide o anche fredde, aggiungendo un po' di basilico fresco.