Pizza prosciutto crudo, rucola e parmigiano
Stamattina vi posto la ricetta dell'ultima pizza che ho preparato per il mio maritino: pizza con prosciutto crudo, rucola e scaglie di parmigiano. Questa pizza la prendo semprte quando vado in pizzeria di questi tempi perché mi da la sensazione dell'estate :P
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 3 ore di lievitazione
Come fare la Pizza prosciutto crudo, rucola e parmigiano
(Qui trovate il procedimento per preparare la pasta per la pizza, sempre con foto passo passo).
Preparate l'impasto per la pizza disponendo la farina a fontana su una spianatoia. Versate al centro della fontana l’acqua tiepida con disciolto zucchero e lievito. Iniziate ad impastare per far assorbire l'acqua.
Quando l’impasto risulta lavorabile aggiungete un cucchiaio di olio e il sale, e impastate energicamente finché la pasta non risulti liscia ed elastica. Quindi cospargete la spianatoia di farina, appoggiate il panetto di pizza e fatelo lievitare finché non raddoppi il suo volume.
Ponete la pasta per pizza su una spianatoia infarinata e con un matterello stendete una sfoglia di mezzo centimetro circa.
Adagiate lo strato di pizza su una teglia da forno unta d’olio. Ungete la superficie con altro olio e infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa o finchè la superficie della pizza non risulterà dorata.
Disponete quindi uno strato di mozzarella tagliato a cubetti ricoperto da uno strato di prosciutto crudo.
Dopo che, col calore della pasta, la mozzarella si sarà sciolta e il prosciutto crudo si sarà ammorbidito, cospargete la pizza con uno strato di rucola e delle scaglie di parmigiano.
Versate sulla pizza un filo d'olio a crudo, tagliate a fette la pizza prosciutto crudo rucola e scaglie di parmigiano e servite.
Lo fatta anch’io è venuta una squisitezza!!!!)
Tutto buono
@Daniela Complimenti! sono contenta che sia venuta bene 😉
Ieri ho usato le dosi che riporti per la pizza con patatine e wurstel (300 g di farina, 150 ml di acqua) e ho usato il cubetto invece che la bustina. pizza riuscita!! non lo so perchè venerdì ho fatto un buco nell’acqua …
@Daniela E allora non ti so dire cosa può essere successo.
era lievito per pizze in polvere. era il lievito mastro fornaio della panenageli 1 bustina = 1 cubetto di lievito di birra, non era lievito istantaneo
@Daniela Ma era livito di birra in polvere? Non è che era lievito per torte salate?
ho usato il lievito in polvere 1 bustina = 1 cubetto e ho fatto la proporzione per capire quanti grammi corrispondessero ai 10 g di lievito di birra. l’ho lasciata in frigo tutta la notta, la mattina era dura e si é rotta quando ho cercato di lavorarla un altro pò. così ci ho aggiunto un altro pò di acqua (circa 50 ml) ed ha preso a lievitare. Forse 150 ml sono pochi per 400 g di farina?
@Daniela La dose di lievito era giusta?
Ciao, ho impastato la pizza nella pausa pranzo, dopo 4 ore l’impasto é ancora uguale!! Non sta lievitando. L’ho messa anche al caldo sotto coperta e nel forno con luce accesa. Ho usato il lievito in polvere non quello di birra