Pizza a stella
La pizza a stella è una bellissima e buonissima variante della classica pizza tonda che si è diffusa nelle pizzerie di Napoli negli ultimi anni. Oltre ad essere, come tutte le pizze, super versatile, in quanto potete scegliere i vostri gusti preferiti per condirla, è anche molto coreografica: se la servirete ai vostri ospiti farete davvero un figurone! Si stende l'impasto in forma tonda, si tagliano dei raggi farcendo poi ogni sezione creata, si farcisce e poi si richiudono gli spicchi creando appunto delle punte. La forma delle pizza a stella e' davvero carinissima ed è di una bontà pazzesca, dovete assolutamente provarla ;) ragazze vi lascio alla ricetta e scappo, questa mattina porto la mia principessa al disney store a comprare il vestito di carnevale per poi andare sul lungo mare a mangiare una bella pizza, baci e buon weekend a chi passa di qui ;)
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare la pizza a stella
Iniziate preparando la pasta per la pizza.
Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete la farina e iniziate ad impastare, poi aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza, quindi riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile.
Ungete di olio uno stampo per pizza (da circa 32 cm), trasferiteci l'impasto e tagliate via l'eccesso lungo il bordo (lo userete poi per completare la copertura).
Effettuate 5 lunghi tagli torno torno, come a voler ricavare 5 spicchi ma lasciando la parte centrale integra.
Preparate la farcitura in una ciotola, mischiando insieme ricotta, salame tagliato a pezzetti, pecorino sale e pepe.
Mettete 1 cucchiaio abbondante del composto su ognuna degli spicchi.
Quindi piegate gli angoli esterni di ogni spicchio verso il centro, a coprire il ripieno, e sigillateli con le dita.
Posizionate la restante farcitura al centro della stella e copritelo con l'impasto rimanente. Fate lievitare per 20-30 minuti.
Condite la passata con olio e sale e spargetela su tutta la superficie della stella.
Se avete voglia, potete aggiungere un po' di parmigiano, altrimenti infornate subito, in forno ventilato preriscaldato a 210°C, e cuocete per circa 20 minuti.
Verso fine cottura, cacciate dal forno, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e lasciate in forno ancora per qualche minuto, il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Lsciate intiepidire leggermente e servite la pizza a stella .
@josef ma grazie mille 🙂
Il miglior sito di cucina che per fortuna o per maggia ho terovato casualmente,cercando quasi tutti i siti Italiani,ma questo é insorpassabile.Josef
@josef ehehe
Veramente una sorpresa col G maiuscola
@Giusy Puoi usare qualsiasi tipo di verdura!
Ma per una versione vegetariana cosa potrei mettere al posto del salame?
@Titti Io speravo in Rapunzel, ma lei ha voluto Fata Rosetta
Si misya abbiamo trovAto due vestiti di Cenerentola…lei era troppo felice e non vede l’ora di indossarli! E tu per la piccola Elisa?
@Fanny A scelta, direi… in questo caso l’ho messa cruda.
@Marisa Riprenditi presto cara ;*
@Titti Trovato qualcosa di carino?
@michela Vedrai che la prossima volta andrà meglio anche con la forma 😉
@manuela Si potrebbe provare… Per il centro non saprei dirti, magari potresti lasciarlo aperto, con i raggi imbottiti…
Ciao Mysia, è un’idea fantastica! Secondo te, è possibile una versione rapida con la pasta sfoglia tonda? In questo caso, come si potrebbe risolvere il centro, visto che non c’è pasta in avanzo?
Grazie sempre per tutte le tue idee