Pie di pollo in cocotte
Le pie di pollo di questa mattina sono una versione un po' rivisitata e decisamente più chic della classica chicken pie inglese che vi ho proposto un po' di tempo fa. Lo strato dorato e croccante di pasta sfoglia fa da accompagnamento al goloso ripieno a base di pollo, pancetta e piselli, infatti basta rompere la superficie delle pie con la forchetta ed intingerlo nel ripieno per accompagnarlo ad ogni boccone! Le pie di pollo in cocotte sono la mia seconda ricetta “EXTREME” fatta in collaborazione con il brand Scotch-Brite®, gli stampini in ceramica infatti, dopo la cottura in forno si sono sporcati un bel po' e con la loro nuova spugnetta sono stati puliti in men che non si dica. Direi che hanno superato anche questa "sfida". Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro una dolce giornata :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare le pie di pollo in cocotte
Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d'olio, la pancetta e il petto di pollo a straccetti.
Fate cuocere per qualche minuto, poi unite i piselli, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Fate insaporire, quindi aggiungete anche la panna acida, amalgamate e fate cuocere ancora per 5 minuti.
Quindi suddividete il ripieno nelle cocotte.
Ricavate i dischi di pasta sfoglia, facendoli poco più larghi delle vostre cocotte.
Usateli per ricoprire le cocotte, facendoli aderire per bene lungo i bordi, quindi bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spennellate con un po' di latte o uovo leggermente sbattuto.
Cuocete per 25 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Una volta ben dorate, sfornate le pie di pollo, lasciate riposare per qualche minuto e servite.
Se vuoi provare la nuova spugnetta Scotch-Brite®Extreme, scarica il buono sconto sul sito!
@Sammy Be’, la mozzarella di bufala non posso che approvarla 😉
ciaooooooooooooo MISYA …mi piace queste pie cocotte di pollo ..da fare..ti abbraccio e bacini a ELISA ..ciaoooooooooooo saluto tutte le cuochine ..ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Fatte ieri sera, ho un po’ modificato gli ingredienti, pollo, cubetti di prosciutto cotto, piselli e pezzetti di mozzarella di bufala, buonissimi.
Baci Sammy….
@Annamaria76 Sono contenta che ti stai trovando bene con il sito nuovo 🙂
@Lorena In realtà le pubblicità sono le stesse che sul sito vecchio, probabilmente hai solo un pò di difficoltà ad utilizzare il sito perché è nuovo e non ci hai fatto ancora l’abitudine 😉
@milena La ricetta del giorno la trovi sempre nella home, sotto ci trovi le ricette della settimana e in fondo ala pagina trovi anche le ultime ricette pubblicate, inoltre entrando in una ricetta puoi scorrere alla ricetta precedente o successiva (basta che scorri appena un po’ la pagina e ti comparirà il tasto in alto a destra)
@Valeria Sì, certo 😉
Ciao Flavia! Finalmente, al mio solito con un mega ritardo, riesco a farti gli auguri per il compleanno del sito e soprattutto per la sua nuova veste!!! Mi piace tantissimo! Complimenti per l’ottimo lavoro a te e a tutti i tuoi collaboratori! All’inizio mi sembrava strano ma tempo un giorno mi sono sentita di nuovo a casa tua!!! Bella la grafica, l’organizzazione e poi è molto intuitivo! Cerchi una ricetta e organizzi tutta la cena! Lunedì sera ho fatto le penne con panna e peperoni, zucchine alla scapece (sublimi! ) e zucchine gratinate! Una cena perfetta con i colori italiani per propiziare una partita altrettanto perfetta!!! Sempre grande Flavia Imperatore! Mi sa che faccio cena misyana per tutte le partite della Nazionale!!!
Baci a tutte le cuochine e se ancora non avete deciso la meta delle vacanze vi suggerisco la Sardegna! Se proprio non volete saltare il mare allora consiglio Napoli!
Tanti baci Flavia!
Posso dire che preferivo il sito di prima? Capisco il guadagno, ma non riesco quasi più a navigare nel sito dalle tante pubblicità che schizzano fuori… E poi la spugnetta negli ingredienti… scusa Misya, ma non si può vedere… sicuramente le veterane mi voleranno negli occhi, ma io ho riportato solo un mio pensiero…
Ma la panna acida non la trovo negli ingredienti. Nè tanto meno mi pare dalle foto che venga messa questa panna acida.
ps. perchè non inserisci le date alle ricette? Non so piu cosa e quanto pubblichi al giorno
Da brava londinese, direi che queste le devo decisamente provare 😉 😉 heheheheeh dici che il tempo di cottura cambia a seconda della dimensione delle cocotte?? grazie