La panna acida: cos’ è
La panna acida è una crema a base di panna dal sapore acidulo, viene ottenuta aggiungendo il Lactobacillus nella panna non pastorizzata,e lasciando che i batteri si sviluppino finché la panna risulti acidula e compatta.
La panna acida nel mondo
A seconda dei paesi la panna acida assume nomi diversi: crème fraîche in Francia o sour cream in America ad esempio, ma la sostanza e gli ingredienti previsti, restano più o meno invariati.
La panna acida in cucina
La panna acida è un ingrediente molto usato nelle tradizioni gastronomiche del nord Europa e negli USA. La panna acida è per esempio l’ingrediente fondamentale del new york Cheesecake ed è ideale per accompagnare le patate al cartoccio, piatti a base di pesce, salmone affumicato e verdure grigliate. Perfetta quindi per le preparazioni sia dolci che salate, essa può essere perfino utilizzata per farcire rustici ed arricchire insalate.
la panna acida fatta in casa
In commercio, possiamo trovare nei supermercati più forniti, la panna acida già pronta, ma qualora doveste avere difficoltà nel reperirla, o semplicemente preferite le preparazioni genuine e fatte in casa, potrete tranquillamente prepararla voi stessi in casa. Vi serviranno una tazza
di panna liquida da cucina, una tazza di di yogurt bianco al naturale ed 1 limone. Dopo essersi procurati questi semplici ingredienti, andrete a mescolare la panna liquida con lo yogurt bianco ed un cucchiaino di succo di limone, all’ interno di un recipiente. Il composto andrà lasciato a riposo r per almeno un’oro, all’ interno del frigo in un contenitore dotato di chiusura ermetica o con della pellicola trasparente posta a contatto, per poi utilizzarla. Se non la si consuma tutta, potrete riporla in frigo, assicurandovi di utilizzarla entro un paio di giorni.