La pecan pie o torta di noci pecan, è una crostata tipica americana, composta da una base di pasta brisee e ripiena di una glassa fatta di sciroppo di mais e bourbon (in alternativa si può usare il solo sciroppo d'acero, più facile da trovare e più aromatico, come ho fatto io) e noci pecan. È un dolce tipicamente invernale che viene servito nel periodo delle feste, di solito accompagnando la fetta con una pallina di gelato o con panna fresca. Tra le varie ricette di pecan pie trovate in giro sui siti di cucina americani, ho scelto di seguire la variante più classica e più golosa è quella con l'aggiunta di vaniglia e cioccolato e questa è la ricetta che mi ha convinto, favolosa! La torta di noci pecan va servita fredda ed il giorno dopo prende ancora più sapore, ed è una torta che vi consiglio davvero di provare, poi fatemi sapere se vi è piaciuta ;) Vi lascio a questo classico made in USA e ci leggiamo più tardi con un'altra ricettina, di Pasqua ovviamente ;)
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la pecan pie
Iniziate preparando la pasta brisée da usare per la base.
Mettete mettete farina, sale e lievito in una ciotola, aggiungete il burro freddo a pezzi, l'acqua fredda ed iniziate a lavorare.
Otterrete prima un impasto sbricioloso che poi diventerà man mano omogeneo.
Una volta ottenuto un panetto sodo e liscio,copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Sciogliete il burro ed il cioccolato insieme.
Mettete in una ciotola ampia le uova, lo sciroppo d'acero, zucchero, sale e vaniglia.
Poi unite il composto di burro e cioccolato.
Amalgamate bene mescolando il tutto con una forchetta: risulterà un composto molto liquido.
Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo su una spianatoia infarinata.
Imburrate uno stampo da crostata (io ne ho usato uno dal fondo rimovibile per facilitarmi il compito dopo) e foderatelo con l'impasto steso.
Con cautela, versateci dentro il ripieno.
Sempre con delicatezza, decorate con le noci pecan disposte in cerchi concentrici.
Infornate la pecan pie (attenzione durante il trasporto, o rischiate di rovesciare il ripieno) in forno ventilato preriscaldato a 175°C e cuocete per circa 45 minuti (non vi preoccupate se il ripieno non sembrerà del tutto rappreso è normale, raffreddandosi, si addenserà).
Lasciate intiepidire, quindi fate raffreddare un paio d'ore prima di servire la pecan pie.
Favolosa!! Ho delle Noci pecan acquistate su Makadamia da utilizzare!!
Clamorosamente buona e, perfino x me che non sono questa gran cuoca, facile da preparare. Grazie Misya e auguri!
Ricetta perfetta! L’ho fatto per la festa del ringraziamento l’anno scorso e quest’anno mi hanno chiesto il bis 😉
@eva ciao si quello era per compensare le gocce che non avevo in quel momento. <3
Ciao vorrei provare a fare le tue ricette per il giorno del ringraziamento. Guardando le foto ho visto che insieme alle gocce di cioccolato c’è anche un pezzo di tavoletta fondente che però non vedo nella lista degli ingredienti, mi sai dire nel caso quanti gr occorrono???
Ciao Misya, e ti rinnovo i complimenti x le tue sempre ottime ricettine!
Secondo te x questa torta posso usare la pasta frolla invece della brisee? Grazie!
E’ favolosa questa torta, pensavo fosse troppo dolce invece è perfetta, domani ho una gara e parteciperò con questa, l’anno scorso ho partecipato con la tua caprese e sono arrivata prima, speriamo di fare il bis anche quest’anno 😉
@Lili Ho corretto, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, mi ero dimenticata di scriverla tra gli ingredienti 😉 Fammi sapere se la provi!
Ciao!! Sono una tua grande fan, adoro le tue ricette! E non vedo l’ora di provare la Pecan Pie 😀
Una domanda: nella preparazione parli di vaniglia, ma non ne ho vista nell’elenco degli ingredienti. Quanta ne devo mettere?
Grazie ~ !!
@ilary Per le crostate io trovo che gli stampi con il fondo rimovibile siano il top, devi solo stare attenta a non graffiare il fondo tagliando. Non sono sicura della marca del mio, ma li prendo spesso su Amazon, dove ci sono varie buone marche (potrai orientarti bene leggendo i commenti: scegli articoli che hanno almeno 4 stelline). Poi ovviamente tutto sta nel come si trattano le cose 😉
@MartinaNYC Infatti in origine volevo farla proprio in vista del giorno del ringraziamento, ma ho continuato a rimandare finché non è stato troppo tardi 😛