Patate farcite al forno
Le Patate farcite al forno sono tra le mie ricette preferite.La ricetta era su un vecchio libro di cucina di mia mamma e prendeva il nome di patate in crosta. Ovviamente potete farcire le patate con quello che più vi aggrada, sono un alimento così versatile che davvero può essere utilizzato in mille modi. Io ho scelto il ripieno con provola, prosciutto,funghi e besciamella, una vera bomba! Se provate questa ricetta delle patate farcite, fatemi sapere cosa ne pensate :P
Buon inizio settimana a tutti :D
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min
Come fare le Patate farcite al forno
Preparate la besciamella.Lavare le patate senza sbucciarle e metterle nel forno a 180°C per una ventina di minuti. Lasciarle raffreddare per una decina di minuti quindi tagliarle a metà.
Disporre le mezze patate in una pirofila da forno leggermente imburrata e con un cucchiaino scavarle leggermente al centro, cercando di non romperle.
Raccogliere in una terrina la polpa della patata, aggiungere quindi il prosciutto tritato finemente e i funghi.
Versare nella cavità creata all'interno della mezza patata il composto di patata prosciutto e funghi e scamorza, fino a riempirla tutta.
Stendere sopra le patate un altro cucchiaio di besciamella, spolverizzare con abbondante parmigiano ed infornare a 200°C per 15 minuti.
Lasciar raffreddare le patate in crosta qualche minuto e portare in tavola.
per pranzo ho preparato questo piatto… speriamo sia gradito a tutti in famiglia!!! ti farò sapere!!! sei sempre la mia fonte d’ispirazione per i miei pranzi e cene!!! quando non so cosa preparare cerco nel tuo sito e ho sempre la soluzione!!! sei il top!!!! un abbraccio e grazie!!!
@Mariisa Cavionn Ma che dolce che sei, grazie mille e tanti auguri anche a te!!
grazie di questa ricetta , che voglio provare a realizzare , il giorno di Natale , ne aprofitto x fare gli auguri di Buon Natale e buone feste a te , ciao , sei una brava persona e amica ( Mary
grazie cara amica di questa ricetta , che voglio fare , un abbraccio grande e x favore l’indirizzo Meil e sempre lo stesso eccolo ( marycavion@gmail.com ) ciao
mamma mia che buone , un grazie x questa bbuona e semplice ricetta , ciao ( MARILISA )
…ciao….ho scoperto da poco questo sito….sei bravissima…..spieghi bene tutte le ricette….
ho visto questa oggi è voglio subito provarla…solo ke non mi è kiara una cosa..ma la buccia delle patate poi si mangia? (scusa la mia ignoranza!)….ciaoo!
ciao misya! ho fatto questa ricetta ed è semplicemente adorabile! al mio love è piaciuta!! ho preso anche la ricetta del tortino di patate e funghi. la proverò presto!
solo la prima cottura in forno ho fatto 20 minuti ma erano ancora dure.. farò almeno 25.. oppure che dici.. se le faccio bollire? escono troppo “pastose”??
grazie!
Ciao Mysia, all’inizio a che temperatura bisogna mettere il forno per far cuocere le patate?
complimenti per il sito
Complimenti per il sito.
L’ho scoperto per caso e da allora lo visito tutti i giorni. Le ricette sono semplici e le foto rispecchiano il risultato finale. E’ come la cucina della mamma, senza fronzoli o ingredienti raccapriccianti.
ciao anna 63