Il pasticcio di cipolle altro non è, in realtà, se non una sorta di lasagna alle cipolle. Ebbene sì: se non vi piacciono le cipolle direi che non è la ricetta che fa per voi, ma se siete fan della genovese vi assicuro che questo piatto vegetariano non vi deluderà. Strati di lasagna si alterneranno a strati di cipolle stufate, e il tutto verrà reso super goloso e cremosissimo da una besciamella arricchita con formaggi: una vera e propria bomba di sapori!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare il pasticcio di cipolle
Innanzitutto mondate e cipolle e tagliatele a fettine sottili.
Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite le cipolle e lasciatele appassire dolcemente, unendo poca acqua se serve, per circa 15-20 minuti o finché non risulteranno morbide, condendole con sale e pepe verso fine cottura.
Intanto che le cipolle cuociono preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, poi unite la farina e mescolate bene, infine incorporate il latte, sbattendo bene con una frusta e continuando la cottura a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino ad ottenere una salsa densa.
Tagliate l'emmental a cubetti e grattugiate il grana.
Quando la besciamella sarà cotta unite sale, pepe e noce moscata, poi scioglieteci dentro l'emmental e metà del grana, mescolando bene.
Assemblate il pasticcio: mettete poca besciamella sul fondo della teglia, create uno strato di pasta e copritelo con cipolle e altra besciamella.
Continuate ad alternare gli strati, concludendo con pasta e besciamella, poi spolverate con il grana rimasto e un po' di pepe.
Condite con un filino d'olio e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il pasticcio di cipolle è pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e gustarvelo.
Fatto oggi delizioso!!!