La pasta 'ncasciata (o pasta 'ncaciata) è un piatto tipico siciliano, diffuso in diverse variante in tutta l'isola, ricco e saporito. Questa ricetta deliziosa è stata portata agli allori in tutta Italia nella sua versione messinese grazie al commissario Montalbano, amato personaggio di Camilleri. I protagonisti del piatto sono comunque melanzane e caciocavallo, e la tradizione vuole che venga preparata per Ferragosto, meglio se in un tegame di terracotta. Io l'ho trovata davvero ottima!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 2 ore di cottura del ragù
Come fare la pasta ncasciata
Innanzitutto preparate il ragù: mondate e tritate porro, sedano e carota, fateli appassire con olio in una casseruola, unite la carne e lasciatela rosolare mescolando spesso.
Sfumate con il vino, quindi unite il concentrato di pomodoro.
Infine aggiungete la passata, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 ore, mescolando ogni tanto.
Intanto mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a dadini, quindi friggetele in abbondante olio bene calde e scolatele con una schiumarola su carta da cucina quando saranno dorate.
Cuocete le uova sode (per circa 8 minuti dall'ebollizione), lasciatele intiepidire, quindi sgusciatele e tagliatele a fettine.
Tagliate a dadini il caciocavallo fresco e grattugiate alla julienne quello stagionato (o il parmigiano).
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente poco salata, scolatela molto al dente (anche meglio a metà cottura) e conditela con 1 mestolo di ragù.
Ungete leggermente la teglia e spolverizzatela con un po' di pangrattato, quindi coprite il fondo con 1/3 del ragù rimasto.
Create uno strato con metà di ogni ingrediente: pasta, prosciutto, melanzane, caciocavallo e uova sode; coprite con uno strato di ragù e ripetete.
Completate con il ragù, spolverizzate con caciocavallo e pangrattato, aggiungete un filino d'olio e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo (potete aggiungere il grill negli ultimi 5 minuti di cottura).
La pasta ncasciata è pronta, lasciatela riposare per almeno 10 minuti prima di servirla.
Ottima