Panini laugenbrot
I panini laugenbrot sono dei paninetti piccini caratterizzati da una soffice mollica e una crosticina ricoperta da sale o semini. Tipici della tradizione del sud Tirolo, dell'Austria e della Germania, sono i fratelli dei più famosi pretzel, e sono di una bontà senza eguali ;) La prima volta che ho visto i Panini laugenbrot è stato nel cartone animato di Heidi (ve lo ricordate il cartone animato? Io non lo sopportavo a dirla tutta, ciononostante ero sempre affascinata dal paesaggio proposto e dai panini che mangiava Peter), poi li ho assaggiati per la prima volta durante le mie vacanze da bambina in Trentino, ma l'amore vero è nato quest'anno, quando sono stata a Monaco in occasione dell'Oktoberfest, questi paninetti cosparsi da un velo di burro salato e accompagnati da un boccale di birra, mi hanno letteralmente conquistata. Così, una volta tornata a casa, ho deciso di riprodurli, e questo è il fantastico risultato! Vi lascio quindi alla ricetta di questo pane tirolese/bavarese, fate voi , e vi auguro una fantastica giornata.
- Ingredienti per 20 panini
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i panini laugenbrot
Per la bollitura
Aggiungete poi il burro a pezzetti ed il sale.
Impastare il tutto e lavorare l'impasto per circa 20 minuti fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Fare un palla e metterla a riposare in una ciotola coperta per 1 ora
Una volta lievitato il panetto , dividere l'impasto in pezzetti da 40 grammi circa
Poi lavorate ogni pezzetto d'impasto formando delle palline. Mettete i panini ottenuti su una teglia ricperta di carta forno e fate riposare per 30 minuti
Mettete una pentola sul fuoco con l'acqua, quando arriverà al punto di ebollizione, aggiungete sale e bicarbonato.
Quindi immergere pochi panini alla volta e fate bollire per 30 secondi.
Scolateli con una schiumarola e metteteli sulla placca del forno coperta di carta forno.
Ricoprite subito i papini con sale grosso tritato, semi di sesamo, di zucca e di papavero, poi con un coltello ben affilato e a lama liscia, praticate due tagli orizzontali sui panini.
Cuocete i panini laugebrot in forno preriscaldato a 220° per circa 15/20 minuti
Lasciate intiepidire e servite
Non potete scrivere preparazione 45 minuti, se ci vogliono 2 ore di lievitazione. Incompetenti
@giulia ciao cara, si dopo la bollitura va bene
Ciao Misya, grazie di questa ricetta, non vedo l’ora di provarli. vorrei farti una domanda. se volessi congelare i panini, quando mi consigli di farlo? Dopo la bollitura con il bicarbonato o prima? Ti ringrazio in anticipo
@Misya ci proverò, grazie, cmq sono sublimi
@veronica un po di olio?
Ciao, ho fatto i panini, sono buonissimi ma si sono attaccati alla carta forno. Cosa posso fare la prossima volta?
BUONISSIMI!!!! Grazie di questa ricetta!
Ti chiedo una info: a cosa serve il bicarbonato nell’acqua di bollitura?
Ciao😊
ho fatto ieri, sono venuti molto buoni, a parte un po di retrogusto dell bicarbonato, ma penso che errore è stato mio, nella pentola dove ho messo bicarbonato, acqua era un po troppo poco, dovevo mettere meno di 80g di bicarbonato, cmq devo assolutamente rifare.
@Raffa, si, io metterei l’impasto in frigo 😉
Ciao misya volendo preparare l’impatto il giorno prima, dimesso il lievito e. Etto il primo impasto in frgo? Oppure potrei mettere le palline già formate in frigo? Aspetto tue, grazie!