Pane Windsor
Il pane Windsor (o Windsor bread) è un pane, strano a dirsi, una ricetta tipica di alcuni paesi asiatici (in particolare di Taiwan), anche se non sappiamo come si è giunti a questo nome che rimanderebbe piuttosto al Regno Unito. Si tratta di una pane leggermente dolce (la dolcezza viene data soprattutto dallo zucchero a velo) ma soprattutto super super soffice, proprio sofficissimo: una delle brioche più soffici che ho fatto, talmente soffice da sciogliersi in bocca!
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 50 min + 4 ore di riposo
Come fare il pane Windsor
Mettete farina, zucchero e lievito in una ciotola, iniziate a incorporare prima il latte, poi i tuorli, infine il burro, un pezzetto per volta: continuate a lavorare per almeno 10 minuti o finché l'impasto non sarà ben incordato al gancio.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato e tiepido per circa 60-90 minuti o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani leggermente infarinate e dividetelo in 6 parti uguali: sagomate ogni pezzo in una pallina e lasciate lievitare per circa 1 ora.
Riprendete le palline e, una per volta, stendetele con il matterello in una forma ovale, quindi arrotolate dal lato più lungo.
Procedete nello stesso modo anche con le altre palline di impasto.
Disponete i vari rotolini nello stampo rivestito di carta forno e fate lievitare ancora, per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
Spennellate con burro fuso e spolverate con zucchero a velo e mandorle, quindi cuocete per a 170°C 15-20 minuti, in forno ventilato già caldo.
Il pane Windsor è pronto: lasciatelo raffreddare, quindi servitelo così o cosparso di zucchero a velo.
@franca certo perchè no
Non l’ho fatto ma lo farò di sicuro.
Ciao, vorrei sapere se è possibile impostare questo pane a mano, purtroppo non ho l”impastatrice. La ricetta mi sembra golosa e vorrei prepararla per la mia famiglia.Grazie mille