Pane a fisarmonica al pesto
Il pane a fisarmonica al pesto (pull apart pesto bread) è l'ultimo esperimento che ho fatto in tema lievitati. Già tempo fa mi ero cimentata con un pane a fisarmonica farcito, e persino con una brioche dolce a fisarmonica (una vera delizia, se non l'avete ancora provata vi suggerisco caldamente di farlo!). Questa versione al pesto, però, è davvero sublime e non potete farvela sfuggire! In quanto pane a fisarmonica, è carino da vedere e comodo da mangiare, perché le fette si staccano semplicemente tirandole, senza bisogno di tagliarle con il coltello; in più, in quanto pane al pesto, è ovviamente super saporito e profumato. Insomma, questa è la ricetta: se decidete di provarla, fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3 ore di lievitazione
Come fare il pane a fisarmonica al pesto
Disponete la farina a fontana in una ciotola, mettete al centro lievito, zucchero, latte e acqua, iniziate ad impastare, quindi lasciate riposare per almeno 20 minuti o finché non si creerà della schiuma in superficie.
A questo punto aggiungete anche sale e burro e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, creando una sfoglia rettangolare alta circa 0,5 cm.
Cospargete la sfoglia con il pesto, arrivando fino ai bordi, quindi aggiungete anche pecorino e pinoli; infine, tagliate la sfoglia in rettangolini da circa 8x10 cm.
Impilate i rettangolini uno sull'altro, tenendo sempre la superficie condita verso l'alto, quindi inseriteli tutti nello stampo imburrato e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il pane a fisarmonica al pesto è pronto, lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.
Fatto per una cena con amici. Sono rimasti contentissimi per il sapore delicato del pesto e la morbidezza del pane. Si non anche divertiti a staccare man man i pezzi con le mani.
Io l’ho servito con della burrata. Combinazione perfetta!