Pan bauletto a scacchi
Oggi qui a Napoli il tempo è plumbeo e mette un po' di magone... spero di tirarvi (e tirarmi) un po' su con questo bellissimo pan bauletto a scacchi. Avevo visto la foto sul mio gruppo Facebook già da qualche tempo e aspettavo il momento giusto per farla. Ho pensato che fosse l'ideale per questi giorni un po' piovosi, così, partendo dalla ricetta del mio pan brioche ho messo a punto la versione di questo pan bauletto bicolor. Si tratta di un semplicissimo pan brioche semidolce, con impasto bicolore disposto a scacchiera, per un bellissimo effetto visivo. Buonissimo da solo, golosissimo con un velo di nutella, e perfetto per la colazione o la merenda pomeridiana dei vostri bimbi. Bene, ragazze, io vi lascio alla ricetta e torno in cucina a pasticciare, ho giusto qualche nuova ideuzza da mettere in pratica ;) Bacini a chi passa di qui :*
- Ingredienti per uno stampo da 30 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il pan brioche a scacchi
Mettete le farine e lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice, fate un buco al centro, mettete il lievito sciolto in un po' di latte ed iniziate ad impastare.
Poi unite il burro e l'uovo e impastate, aggiungendo man mano il latte
Aggiungete gli aromi, miele, vaniglia e sale e lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto morbido.
Dividete l'impasto in 2 parti.
Mettetene una da parte e aggiungete nell'altra 2 cucchiai di latte, il cacao e un cucchiaio di zucchero.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Fate lievitare i due panetti per un'ora in forno spento.
Dividete i 2 panetti in 10 pezzi ognuno.
Formate con essi le palline che andrete a posizionare a colori alterni, all'interno di uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, su 2 livelli.
Mettete a lievitare il panbrioche in forno spento per circa 2 ore o fino a che l'impasto non arrivi quasi fino al bordo dello stampo.
Spennellate ora la superficie con un po' di latte e spolverizzate con dello zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti.
Una volta sfornato, spennellate ancora con un po' di latte. Poi fatelo raffreddare su una gratella.
Tagliate a fette e servite.
Misya questo Pan bauletto a scacchi è fantastico.Fatto ieri e sparito in un attimo.È splendido da vedere,ottimo da mangiare e facilissimo da fare.Mi hai fatto fare un figurone.Grazie….
@iols latte ambiente ed ecco come usare il forno, https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Ciao! Il latte tiepido? E il forno statico o ventilato?
@Laura Sì va bene, dietro la confezione dovrebbero esserci scritte le corrispondenze!
Ho solo il lievito secco va bene ? E se si quanti ne metto ?
L’ho appena infornato, ha lievitato un po’ di più di 2 ore, casa mia è fredda😊 Non avendo uno stampo da plumcake ho usato uno stampo tondo, ho fatto delle palline e le ho sistemate a scacchiera, l’effetto visivo è bellissimo, conoscendoti sono moooooolto convinta che il sapore sarà favoloso 😊😊 lo stra consiglio: facile e veloce, golosissima idea per la colazione della befana (e per smaltire il lievito rimasto dal panettone😉) grazie e un bacino😘
@Gabriella Sì, io ho usato quello fresco, la corrispondenza con quello secco non te la sprei dire ma in genere è scritta dietro la confezione!
Ciao Misya.. Ricetta fantastica.. Ma mi dici a Qnt corrisponde 15gr d lievito d birra(credo ke tu intenda fresco) con quello disidratato?
@Rita Mi sa che è andato storto qualcosa… hai cambiato qualcosa in ingredienti, lievitazione o cottura?
Che delusione….. e’ venuto bellissimo esteticamente ma stopposo e secco…