Paella mista
La paella mista è un po' il simbolo della cucina spagnola. Il nome "paella" deriva dal recipiente nel quale viene preparata: un tegame basso e largo con i manici, nel quale viene appunto cotto questo splendido piatto. Io ho acquistato la mia paellera durante il mio viaggio a Valencia, ha un diametro di 34 cm e va bene per una dosi per 6 persone. Altra cosa che ho acquistato direttamente in Spagna è lo zafferano ed il riso, bisognerebbe usare il riso bomba ma se non lo trovare, andrà bene il riso Arborio o Carnaroli come ho fatto io a questo giro, poichè l'avevo già utilizzato in altre ricette. Nonostante la paella originale sia quella valenciana, legata alla tradizione contadina, ne esistono oggi tante varianti; può essere infatti a base di carne, di pesce quella detta de marisco, quella vegetariana e la paella mista di carne e pesce che è quella che potete mangiare sulla Rambla a Barcellona per intenderci :)
Come per tutte queste preparazioni tradizionali, non esiste un'unica ricetta, ma ognuno la prepara a modo suo. Nelle varie ricette trovate online, gli ingredienti sono davvero tanti, diversi e interscambiabili, io ho certato di riprodurre il gusto di quelle che ho assaggiato io nei miei vari viaggi in Spagna.
Preparare la paella è più facile di quanto non si immagini anche se il procedimento è molto lungo a causa delle diverse cotture degli ingredienti, ma basta organizzarsi e schematizzare il tutto per preparare una paella da leccarsi i baffi e da accomagnare ovviamente alla sangria magari durante una bella cenas tra amici. Non mi resta che lasciarvi alla ricetta con foto passo passo e invitarvi a provarla :)
- Ingredienti per 4/6 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare la Paella mista
Iniziate la preparazione della paella tagliando la polpa di coniglio e il pollo, dopo aver eliminato ossa e pelle a pezzetti regolari.
Poi pulite e tagliate i peperoni a cubetti e tritate la cipolla.
Passate ora al pesce. Pulite i gamberi eliminando testa e carapaci, pulite i calamari e tagliateli ad anelli
Mettete nella paellera l'olio e la cipolla tritata e fate stufare, poi aggiungete i peperoni, mescolate e fate rosolare per 5 minuti circa.
Spostate man mano gli ingredienti sui bordi, unite la carne e fate rosolare il tutto.
Unite ora il pesce e mescolate e successivamente il riso, mescolando per farlo tostare per bene.
Aggiungete in ultimo i piselli e poi iniziate ad aggiungere il brodo bollente in cui avrete disciolto lo zafferano fino a ricoprire il tutto.
Continuate a cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto intanto, aggiustando di sale e aggiungendo man mano il brodo fino a portare il riso a cottura.
In ultimo fate aprire le cozze poi posizionate gli scampi crudi sulla paella e fate cuocere in forno o sul fornello coperto da carta stagliola per circa 10 minuti per far asciugare bene il riso e cuocere gli scampi.
La vostra Paella mista è pronta, decorate con le cozze e con spicchi di limone e portate in tavola
ottimo !!!
@fabrizio perche no
Ottima ricetta… ..domanda: non ci starebbe bene un po’ di luganica?
Ottima la consiglio
@Roberta anche io non la trovo più.. per caso tu L hai trovata????
@roberta ciao cara, l’ho rifatta e ti assicuro che questa è ancor più buona, ti fidi di me?
Ciao Misya sto cercando disperatamente la tua vecchia ricetta di paella mista. Ho sempre usato qll non voglio cambiarla. Mi aiuti sos
Provata e devo dire molto soddisfatto del risultato
Fatta tantissime volte ed è sempre piaciuta!
A prescindere da tutte le discussioni è un piatto ottimo e ricco di sapori.
molto interessante