La New York crumb cake (anche chiamata semplicemente crumb cake) è una ricetta a mio avviso particolarmente buona. Non si tratta di una torta farcita o complicata da fare, ma piuttosto di un dolce assolutamente delizioso nella sua relativa semplicità. Ad una normale pastella per dolci viene infatti sovrapposto uno strato di delizioso crumble, che in cottura si fonderà parzialmente con la base, croccandosi al contempo in superficie. Insomma, otterrete una torta dal topping integrato meravigliosamente friabile, dovete assolutamente provarla!!
PS: se non trovate il latticello potete prepararlo in casa con latte, yogurt e limone, come spiegato qui.
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 1-2 ore di riposo
Come fare la New York crumb cake
Innanzitutto preparate il crumble: fate sciogiere il burro a tocchetti in una padella antiaderente, quindi unite zucchero e zucchero di canna e lasciateli sciogliere, infine incorporate anche farina, sale e cannella, mescolando subito.
Una volta ottenuto un composto sbricioloso, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
A questo punto potete preparare la base per la torta: montate il burro sciolto e intiepidito con lo zucchero, poi incorporate prima vaniglia e uova e poi anche il latticello, continuando a montare per un paio di minuti.
Infine aggiungete anche farina e lievito setacciati: dovreste ottenere un composto piuttosto denso.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e livellate la superficie, quindi ricoprite con il crumble e cuocete per 40-45 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C.
La New York crumb cake è pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a quadrotti e servirla.
Molto interessante! La preparerò per il compleanno della mia amica che ama New York 😉