Naked Cake ai frutti di bosco
La Naked Cake ai frutti di bosco è la torta che ho deciso di preparare quest'anno per il mio compleanno. Era da un po' di tempo che non mi cimentavo nella realizzazione di una torta tutta per me ma quando ho visto la mia amica foodblogger Aria pubblicare questa sul suo blog, ho deciso che la sua Naked Cake era la torta perfetta per me. 3 piani di torta nuda ( io ho scelto una torta margherita come base) farcita con una deliziosa crema al mascarpone e latte condensato e decorata con frutti di bosco e fragole, un tripudio di colori e di sapori.
Realizzare questa torta è relativamente semplice, se poi si preparano le basi il giorno prima, si è a cavallo. Io purtroppo per mancanza di tempo ho dovuto fare tutto il giorno stesso e con tempi molto serrati, avevo infatti invitato i ragazzi dell'ufficio di Ivano a festeggiare subito dopo pranzo e tra le tantissime telefonate ricevute, i messaggi, le visite in ufficio, devo dire che sono andata leggermente sotto stress. Pensate che per trovare i frutti di bosco ho dovuto girare non so quanti supermercati e per la fretta, una delle 3 torte preparate mi è anche cascata a terra e ho dovuto rimediare all'ultimo momento andando a comprare un pan di spagna confezionato, che nervi!
Piccoli disastri ed imprevisti a parte, la torta è riuscita, è stata molto apprezzata ed io sono stata felicissima di aver festeggiato con una torta di compleanno fatta in casa da me per questa volta anche se dubito che l'anno prossimo mi butterò di nuovo in questa impresa ;)
Per iniziare questa nuova settimana, questo dolce così allegro e colorato è proprio quello che ci vuole, e se avete un'occasione importante da festeggiare, tenete sottomano questa ricetta in cui vi spiego passo passo come fare una naked cake, stupirà tutti, garantito ;)
- Dosi per 3 stampi da 24cm, 18cm, 10cm
- Per i pan di Spagna
- Per la crema
- Per guarnire
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la naked cake ai frutti di bosco
Lavorate lo zucchero assieme alla buccia grattugiata di limone, l'essenza di vaniglia ed il burro tagliato a pezzetti.
Unite un uovo alla volta ed il sale, continuando a montare.
Setacciate la fecola, la farina, il lievito ed uniteli al composto e continuate a lavorare con le fruste elettriche.
Aggiungete ora il latte e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate ed infarinate i 3 stampi e versate al loro interno il composto ottenuto.
Mettete le torte in forno preriscaldato e cuocete a 180 °C per 40 minuti.
Una volta cotte lasciatele raffreddare.
Intanto preparate la crema per la farcitura. Montate la panna con il mascarpone.
Aggiungete il latte condensato e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia.
Tagliate in 2 o 3 dischi le tre torte ottenute e iniziate ad assemblare il tutto. Mettete il primo disco di torta da 24 cm su un piatto da portata. Con una sac a poche farcite con la crema al mascarpone poi ricopritela con il secondo disco escercitando una leggera pressione.
Mettete al centro della torta un pò di farcia e andate a posizionare uno dei dischi da 18 cm, facite con la crema e richiudete con lo strato di pasta. Continuate così anche con l'ultimo strato.
Poi decorate ogni piano della torta vostra Naked Cake con dei ciuffetti di crema avanzata.
In ultimo aggiungete i frutti di bosco. Quindi la vostra Nacked Cake è pronta per essere portata in tavola
Ciao Misya, fatta e piaciuta a tutti!
L’ho leggermente bagnata e la torta è rimasta intatta. Grazie mille. 🙂
@maria penso proprio di si 🙂
Farò come mi hai detto. Grazie mille Flavia. Pensi che con queste dosi possano bastare per 12 persone?
@maria io direi di farcirla qualche ora prima per essere sicuri che regga al meglio
@maria cara ciao, questa guida fa al caso tuo dacci uno sguardo
Per la crema chantilly direi di perchè no
Scusami Flavia, ho dimenticato di chiederti se la torta resiste per diverse ore. Ecco perchè ti avevo chiesto quanto tempo prima devo farcirla. Ci tengo tanto a questa torta perchè devo farla per un compleanno speciale. Grazie mille. Ti seguio sempre.. 🙂
Ciao Flavia,complimenti per questa ricetta, vorrei fare questa torta in questi giorni. Vorrei sapere le dosi che hai usato se vanno bene per 12 persone e vorrei farcirla con una crema chantilly e decorarla come hai fatto tu con panna e frutti di bosco, cosa ne pensi? Qulcuno ha provato con la chantilly? Un ultima cosa, la base la farò il giorno prima e anche la crema. Il giorno dopo la farcisco e la sera viene mangiata? Quanto tempo prima mi consigli di farcirla e decorarla dato che verrà mangiata dopo cena? Grae mille per la riaposta che mi darai.
@carlotta no
Ciao Mysia, ma non si bagnano mai i dischi di torta? Grazie!
@Serena Tomasetti Sì, conservala in frigorifero però.