Muffin yogurt e Nutella
I muffin yogurt e nutella uniscono due dei miei ingredienti preferiti per realizzare i dolci, lo yogurt che rende soffici e umidi tutti gli impasti e la nutella che rende goloso tutto ciò che incontra. Ovviamente per realizzare questa ricetta potete utilizzare qualsiasi crema alla nocciola che preferite, il risultato sarà un dolcetto dal cuore scioglievole che fa gola a grandi ed a piccini. Anche questa ricetta è tratta dal mio libro "I menù di Misya 2" la trovate nel menù dedicato agli ospiti all'ultimo minuto ed a fondo pagina potete trovare anche la video ricetta che ho realizzato in collaborazione con donnamoderna. Se quindi oggi volete preparare dei deliziosi muffin allo yogurt questa potrebbe essere la ricetta giusta ;)
Di solito il venerdì è il giorno più pesante della settimana, ma io e Ivano abbiamo deciso di chiudere gli uffici per fare ponte e poter stare qualche giorno insieme, dedicandoci completamente ad Elisa. Oggi si va per musei, stamattina andiamo innanzitutto al museo paleontologico e finalmente, dopo aver letto diversi libri e visto decine di documentari sugli animali che popolavano la terra nel cretaceo, Elisa vedrà uno scheletro di dinosauro intero. La mia piccina ha le idee chiare, da grande vuole diventare una paleontologa, scoprire uno scheletro di T-Rex e portarlo nel museo di Napoli, dove amplieranno la struttura dedicando un' intera area ai suoi ritrovamenti :) Per me, che da ragazza ho intrapreso studi naturalistici ( interrotti a metà strada ;/) e' una gioia vederla appassionata a questi argomenti e mi faccio contagiare dal suo entusiasmo. Quindi vi lascio alla ricetta e accompagno la piccola dora l'esploratrice a vedere il suo dinosauro, un bacino e buona giornata a chi passa di qui ;*
- Ingredienti per 14 muffin
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare i muffin yogurt e nutella
In una ciotola mescolate le uova con lo yogurt, il miele e l'olio.
A parte mescolate la farina, il lievito e lo zucchero.
Unite i due composti.
Lavorate velocemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo liscio.
Versate l'impasto negli stampini per muffin riempiendoli per i 2/3 della loro altezza.
Aggiungete al centro di ogni muffin un cucchiaino di nutella. Cuocete in forno ventilato già caldo a 180°C per 20 minuti.
Lasciate intiepidire e servite i vostri muffin yogurt e nutella.
Ed ecco la video ricetta
@elena ecco a te come fare, https://www.misya.info/guide/come-conservare-i-dolci
Ciao Misya 🙂
Come si conservano questi bellissimi muffin? Grazie mille!
Sono strepitosi❤
@angy ciao nel dubbio io spesso metto la Nutella congelata, così sono sicura che non crolla sul fondo, comunque io uso sempre lo yogurt classico, non a gusti di frutta, forse può dipendere da quello.
Nel caso riprovi poi fammi sapere.
Ciao, volevo chiedere come mai in questa ricetta, una volta messa la nutella, non si copre con altro impasto, a differenza della videoricetta dei muffins con la nutella (dove non c’è lo yogurt). Chiedo perchè la prima volta che li ho fatti la nutella è scesa un po’ ma è rimasta morbida, invece la seconda volta che li ho fatti, mettendo yogurt al cocco, la nutella è scesa sul fondo ed è fuoriuscita bruciacchiandosi un po’. In entrambi i casi, io ho coperto con altro impasto dopo aver messo la nutella, ma adesso mi è sorto il dubbio.
Si può anche dimezzare la dose di ricotta o yogurt con altrettanta zucca cotta e setacciata ed un solo uovo, col cioccolato fondente a scaglie la zucca ci sta benissimo!
Ottimi anche sostituendo allo yogurt o ricotta….fiocchi di latte!!!
@federica Sì, in genere a 100g di burro corrispondono 80g di olio.
Ciao mysa, potrei utilizzare del burro al posto dell’ olio? Se si quanto? Grazie =)
Buonissimi! Si può usare l’impasto per fare una torta? Avresti, per caso, dei consigli sulle dosi? Grazie mille