Muffin alla ricotta e caramello
Ieri pomeriggio avevo ospiti e uno stampo per muffin in silicone da inaugurare, così con pochi ingredienti trovati in frigo, ho preparato dei muffin alla ricotta e caramello in soli 10 minuti. Morbidi, profumati e leggeri, i muffin alla ricotta sono il mio dolcetto del lunedì, potete servirli con una spolverata di zucchero a velo o con una colata di caramello, in entrambe i casi, saranno golosissimi. Buon inizio settimana a tutti e buona preparazione dei muffin alla ricotta, questa mattina gli ultimi due li ho inzuppati nel caffè latte.. una vera goduria ;)
- Ingredienti per 10/12 muffin alla ricotta
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare i muffin alla ricotta e caramello
In un'ampia terrina mescolare la farina insieme allo zucchero e al lievito per dolci
A parte mescolate le uova con il latte e l'olio di semi.Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare con un cucchiaio di legno
Aggiungere la ricotta e il caramello ed amalgamare delicatamente all'impasto.
Riempire gli stampini per muffin con il composto per 2/3 della loro altezza
Infornare i muffin alla ricotta e caramello in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 20 minuti o finchè infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto.
Lasciar intiepidire quindi spolverizzare i muffin alla ricotta e caramello con lo zucchero a velo e servire
@Jasmine Puoi vedere qui: https://www.misya.info/ricetta/caramello-e-salsa-al-caramello.htm.
Ciao!
Per il caramello che ricetta hai usato per farlo?
Ciao Misya, questa ricetta mi ha conquistata e mi piacerebbe farla in versione mini-muffin però non saprei quanto farli cuocere… Mi puoi dare un consiglio? Grazie
Provati ieri! Buonissimi! Io però in ogni pirottino ho aggiunto ad alcuni un cucchiaino di crema di cioccolato e in altri un cucchiaino di caramello puro. Troppo golosi anche il giorno dopo.Saluti a tutte.
Ciao, io con questa ricetta faccio sempre il plum-cake e viene davvero buonissimo! Non metto però il caramello ma cioccolato a pezzi o frutta fresca (l’avevo fatto con le pesche quest’estate) dentro e diventa super buono! Provatelo!
Ho fatto questi muffin,buoni,ma pensavo che il caramello si sentisse di più.Qualcuna ha provato ad aumentarne la dose?…mi piacerebbero + “saporiti”.
Adoro fare i muffin e devo dire che sono venuti davvero bene!! Ummmmm non puoi sapere che bontà!!! 😛
appena sfornati … sono venuti super …. prima di infornarli ho messo un po’ del caramello avanzato in superficie ed è servito a creare un guscio superiore croccantino superpiacevole!!! le tue ricette sono sempre veloci pratiche e di successo !!!
è da poco che seguo il tuo sito, ma ogni volta che provo una tua ricetta è un successo!!!
lunedì avevo a cena degli amici ed ho preparato i muffin con le zucchine: erano buonissimi e delicati allo stesso tempo.
ma io sono una cake addict quindi vorrei provare a fare anche quelli con la ricotta e caramello.
vorrei però sostiutire l’olio di semi di con il burro: potresti dirmi la giusta quantità?
grazie mille
ciao io li ho provati ieri in tre versioni: quella tua con caramello, una con tanto buon cioccolato a pezzi, e una con marmellata di duroni con duroni non passati. Per me la migliore forse è quella con i duroni, non male anche quella col cioccolato, quella col caramello per me è la meno gustosa! Li ho comunque trovati poco dolci, ciao e un bacio!