Il caramello è un composto dolce ottenuto dalla fusione del saccarosio, usato in cucina per condire i dolci e piatti particolari. Si produce mettendo zucchero e poca acqua in una teglia di rame stagnato. Si cuoce tutto a fuoco lento mescolando fino al raggiungimento della colorazione di caramello che si vuole ottenere. Il caramello chiaro, infatti, si crea a 160-170 gradi, quello scuro a 177°.
In cucina, come già accennato, il caramello si utilizza soprattutto per prodotti di pasticceria. Tra le ricette con caramello più celebri spicca la francese crème bruleé.
Il gusto di questo gel è molto deciso e a seconda della colorazione, viene usato per guarnire torte o gelati. Altro uso del caramello è come additivo alimentare. In questo caso, il composto fornisce ai cibi la tipica colorazione. Molto frequente è anche la caramellatura in cottura degli alimenti. Questa si pratica spesso con carni o verdura per la creazione di ricette agrodolci. Tra gli ingredienti di questi piatti è quasi sempre presente anche il miele. In tempi antichi, la caramellatura dei piatti era una pratica gastronomica molto diffusa, soprattutto nel medioevo in piatti con selvaggina.
Piccola curiosità: con lo stesso procedimento della creazione del caramello è possibile ottenere anche il toffee, la buonissima caramella che si attacca ai denti e scioglie in bocca. Per crearla basta solo sostituire il latte all’acqua.
Leggi tutte le ricette con caramello