La Moussaka o Mussaca è un piatto tipico della cucina greca sicuramente una delle ricette greche più conosciute ed apprezzate al mondo. La moussaka è uno sformato a base di melanzane e carne tritata ricoperto di uno strato di besciamella che viene gratinata al forno; questo piatto ricorda la nostra parmigiana di melanzane o anche le lasagne alla bolognese . Trovare la ricetta originale di un piatto emblematico come questo è un'impresa non da poco. Esistono infatte diverse versioni della Moussaka tra cui la più famosa è quella con l'aggiunta di patate, in alcune ricette ho trovato l'aggiunta di 2 tuorli nella besciamella per renderla più densa ed in altre alle melanzana non viene tolta la buccia. Ultima cosa, se non amate la carne d'agnello potete optare per quella di manzo. Quella che vi propongo io è una versione che ho messo a punto tra le tante ricette che ho letto e che secondo me è davvero molto buona, se la provate, fatemi sapere :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 1 ora e 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 2 ore
Come fare la moussaka
Disporre le melanzane in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso e mettervi sopra un peso per lasciare fuoriuscire la loro acqua.
Sbucciare le patate e fagliarle a fette sottili
Dopo una mezzora, sciacquare le melanzane sotto l’acqua fredda e strizzarle.
Friggere le melanzane in olio ben caldo finchè non saranno dorate da entrambe i lati.Sollevare le melanzane e tenerle da parte.
Rosolare le patate fino a renderle dorate.
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a fettine di 3 mm e
Tagliate la cipolla a velo e fatela imbiondire con olio d’oliva, aggiungere la carne macinata e farla rosolare.Sfumare con il vino, salare, pepare , aggiungere un pizzico di cannella e la passata di pomodoro.
Lasciare cuocere il ragu con un coperchio per una mezzora.
Andiamo ora ad assemblare la moussaka
Imburrare una teglia da forno e ricoprirla con uno strato di patate.
Stendere ora uno strato di melanzane sovrapponendole l'una all'altra e salare.
Aggiungere uno strato di ragu di carne.
Ricoprire lo strato di carne con un altro strato di melanzane e Infine ricoprire il tutto con uno strato di besciamella e spolverizzare con il pecorino grattugiato.
Infornare la moussaka a 180° e cuocere per 30 minuti o fino a che la superficie della non sarà gratinata.
Tagliate a quadrotti e servire.
Per apprezzare meglio il mix di sapori, servite la moussaka leggermente tiepida.
ciao @franco la ricetta originale prevede la besciamella come unico strato superiore, non è una lasagna sono d’accordo con te. Se non besciamella tu cosa ci metteresti? Fammi sapere 🙂
Ma quale besciamella, ma fatemi il piacere !!!
Nella moussakà non ci va la besciamella, non è una lasagna di melanzane.
Ma per favore !!!
@Anna puoi sicuramente provare 😉 magari in piccole terrine, così da averla sempre pronta 😀 . Potresti anche cuocerla per metà, poi dopo aver far raffreddato congelare. E la finisci poi di cuocere al bisogno! Fammi sapere se lo fai!
Ciao Sembra buonissima…. ma secondo te posso congelarla una volta cotta ?
@sara direi di si, io non l’ho mai fatto ma perche no, anzi nel caso fammi sapere.
Ciao…è possibile assemblare la Moussaka il giorno prima e poi infornarla il giorno dopo? Grazie per le tue fantastiche ricette! 🤗
Sara
Davvero ottima, l’ho preparata tante volte ed è sempre stata un successone con parenti e amici, anche se faccio una versione più light con melanzane arrostite, patate sbollentate e sostituendo nella besciamella parte del latte con acqua
@adele ciao cara ne sono felice, si certo mi raccomando ben conservata!
Ciao Misya.Il sito nuovo mi piace molto.Brava.Domenica ho un pranzo greco e volevo fare la moussaka.Volevo chiederti se la preparo venerdì sera va bene per essere mangiata domenica a pranzo?Grazie.Adele
che dimensione lo stampo? grazie mille.