I mostaccioli bianchi sono stati un'autentica scoperta: chissà perché, non avevo mai pensato di farli! Ma quando una delle ragazze che lavora con me me li ha proposti ho accolto l'idea con talmente tanto entusiasmo che li ho fatti immediatamente... e devo dire che ne è valsa la pena ;) Se avete voglia di stupire i vostri ospiti con una piccola variazione sul tema mostaccioli, questi non potete proprio farveli mancare! Potete anche fare entrambe le versioni e servirli insieme, bianchi e neri: immaginate che carini! Vi dirò di più, la mia collaboratrice mi ha proposto anche un'altra variante di mostaccioli farciti che si fanno in Irpinia, chissà che non decida di provare anche quelli ;)
PS: per chi non li conoscesse, i mostaccioli (o mustaccioli che dir si voglia) sono dei biscotti romboidali campani tipici del periodo natalizio, che si servono insieme a roccocò e susamielli.
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare i mostaccioli bianchi
Mettete in una ciotola farina, zucchero, cacao, pisto, farina di mandorle e ammoniaca e mescolate, quindi incorporate miele e limoncello, poi iniziate a versare l'acqua.
PS: la quantità può variare leggermente, io ne ho usati circa 60 ml, dovrete ottenere un impasto morbido ma lavorabile e non appiccicoso.
Aiutandovi con poca farina, stendete l'impasto in una sfoglia sottile e ricavate i rombi (io ho usato una formina lunga circa 8-10 cm).
Man mano che sono pronti, disponete i rombi sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per 12-15 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta ben freddi, immergete i mostaccioli, uno per volta, nel cioccolato sciolgo (in microonde o a bagnomaria) e lasciateli asciugare completamente su una grata per dolci o su carta forno.
I mostaccioli bianchi sono pronti: potete consumarli subito o conservarli anche per un paio di settimane in un contenitore ben chiuso.
Buonissimi, fatti lo scorso Natale, li farò per l’Epifania, sia bianchi che quelli scuri. Grazie e tanti auguri.
grazie @mary tanti auguri anche a te 🙂
@Misya ok grazie mille…li faccio oggi…ho già fatto quelli al cioccolato fondente….ottimi …auguroni a tutti
ciao @mary qualsiasi liquore che gradisci 🙂
Cosa si può usare al posto del limoncello ? Grazie.
Ciao Misya ❤️grazie ti ho risposto poco fa.
Ciao @chicca il pisto è un mix di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, pepe e semi di coriandolo) che si usa di solito per alcuni dolci tipici, quali mostaccioli, rococò e susumelle, tutti dolci caratteristici del periodo natalizio 🙂
Chicca it ho mandato una email a questo indirizzo francesca.dadamo@tiscali.it fammi sapere se l’hai ricevuta 🙂
Ciao Misya cos’è il pisto?
Io conosco solo i mostaccioli abruzzesi che hanno la stessa forma romboidale e sono al cioccolato fondente e sopra glassati al cacao.