Mojito cheesecake
Mojito cheesecake è un dolce composto da una base di biscotti e burro ricoperto da una delicata crema al formaggio aromatizzata al lime e menta. Penso che questo dolce sarà il mio dolce-rivelazione dell'estate 2019. Sapete che amo il mojito. Sapete che amo il cheesecake. La domanda è: perché non avevo ancora pensato a unirli in quello che sarà d'ora in poi il dolce estivo per eccellenza?! Ovviamente si scherza (ma neanche tanto :P ), ma questo dolce è davvero buono, delicato e adatto al periodo estivo, quindi se amate il mojito tanto quanto me vi consiglio caldamente di provarlo e deliziare così i vostri amici ;)
Per una versione analcolica del cheesecake mojito, omettete pure il rum, così da farlo assaggiare tranquillamente anche ai bambini. Io vi lascio alla ricetta e vi mando un bacino :*
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 3 ore in frigo
Come fare il mojito cheesecake
Innanzitutto tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso (al microonde o a bagnomaria) e amalgamate.
Versate il composto sullo stampo dal fondo amovibile e livellate e compattate bene con le mani, quindi lasciate in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Scaldate la panna (nel microonde o sul fuoco).
Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzatela delicatamente e scioglietela con la panna calda (ma non bollente).
Lasciate raffreddare.
Mettete in una ciotola la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo, la menta tritata finemente, la buccia di lime grattugiata, il succo di un lime e il rum.
Lavorate tutto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea, quindi unite la panna ormai intiepidita e amalgamate.
Versate il composto all'interno della base, livellate e fate solidificare in frigo per almeno 3 ore.
Il mojito cheesecake è pronto, non vi resta che decorarlo con qualche spicchio di lime e foglioline di menta e servirlo!
Ciao Misya,
grazie per le tue magnifiche ricette!
Per questa cheesecake la panna va portata a bollore? Posso sostituirla con la panna montata?
Grazie
Ciao.. Io l ho fatta in uno stampo rotondo più piccolo, è venuta benissimo è troppo buona! Ricetta semplice e veloce brava!
@Misya quella che ho usato io era 22 cm di diametro.
@elena ciao cara ti assicuro che sono esatte, l’hanno fatta in tantissimi.
Sicura che siano giuste le dimensioni della teglia che hai usato?
@Misya Jo ha scritto in inglese che ha usato uno stampo a forma di pesce… Comunque ieri ho fatto la torta, ho usato uno stampo rotondo però forse le quantità per la base non sono esatte perché non sono riuscita a compattarla bene e si sbriciolava tutta e la crema sembrava poca in proporzione. Dove ho sbagliato? Comunque molto buona.
@elena ciao ma di che stampo a forma di pesce parli?
Jo ok io non ho neanche lo stampo a forma di pesce,quindi attendo ancora di sapere le misure per uno rotondo, grazie.
@alessia sono per decorazione
@monica si per decorare.
@Elena, I have one in the shape of a fish. I used that one 😊