Migliaccio bimby
Uno dei dolci maggiormente preparati a Napoli nel giorno di Carnevale è il migliaccio. Il migliaccio è una ricetta tipica della nostra tradizione e quella che vi mostro io oggi è esattamente la ricetta di mia nonna, che sono solita seguire passo per passo, adattata per l'utilizzo del Bimby.
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare il migliaccio napoletano
Mettete nel boccale la scorza dei limoni e tritate per 20 sec.
Mettete da parte metà della scorza grattugiata, aggiungete nel boccale 70 g di zucchero e tritate ancora per 10 sec., vel. 7.
Unite il latte, la bacca di vaniglia, l'acqua e il burro e cuocete per 5 min a 90°, vel 4.
Sollevate la stecca di vaniglia e con le lame in funzione, aggiungete lentamente il semolino e cuocete per altri 3 min., sempre a 90°, vel. 4.
Spegnete, trasferite in una ciotola e lasciate intiepidire.
Mettete nel boccale le uova con lo zucchero restante, la scorza di limone grattugiata e messa da parte, la scorza di arancia grattugiata, l'essenza di vaniglia e il limoncello (se avete deciso di usare la ricotta, aggiungetela ora) e lavorate per 40 sec. a vel. 6 e poi per 10 sec. a vel. 7.
Aggiungete il semolino e mischiate per 40 sec., vel 6.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, infornate a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocete per 40 minuti circa o finché non sarà di colore bruno-dorato.
Lasciate raffreddare per almeno 2 ore prima di tagliare e servire.
Come mai mi è venuto molto liquido?e c’è modo di rimediare?help😭
A me uscito molto buono,ho aggiunto pure dei canditi😋😋😋😋😋grazie per la ricetta
@erika ciao facci sapere.
Ho fatto il migliaccio con aiesta ricetta ieri, come da tradizione da noi in Campania. Sapore ottimo ma in un ruoto di diametro 22cm è venuto abbastanza alto e in 40 minuti non si è cotto.
Sembrava quasi un dolce al cucchiaio. L’ho ripassato in forno stamattina per altri 20 minuti e l’ho quasi recuperato.
Riproverò con un ruoto più largo
@Angela Prova ad aggiungere un altro po’ di semolino.
Ciao il mio impasto è venuto troppo liquido, come fare? Ho seguito il tuo procedimento passo passo
@Silvi Prova ad aumentare la temperatura di una ventina di gradi. Se vuoi puoi leggere questa guida, magari può esserti utile: http://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Non ho il forno ventilato. Quanto tempo deve cuocere?
Misya è venuto benissimo… profumatissimo, morbido (a tavola qualcuno ha detto che sembrava un budino), sapore ottimo… l’unico dubbio che ho è che ho usato un ruoto (di 22 cm, come dicevi tu) tipo pastiera, di alluminio, e l’impasto era troppo, per cui ne ho riempito un altro più piccolo di circa 16 cm… forse dovevo usare uno stampo più alto? cmq è stato forse anche meglio così, il piccolo con la scusa di saggiarlo l’abbiamo pizzicato a colazione e il grande spazzolato a pranzo, tutti contenti… grazie mille davvero per il tuo aiuto e complimenti per la tua pagina!
@chris Grazie mille a te! Aspetto notizie del tuo migliaccio.