Lasagne carciofi e funghi
Le lasagne carciofi e funghi sono un piatto vegetariano golosissimo! Quando si sente parlare di ricette vegetariane (o, peggio ancora, vegane) si pensa sempre a piatti tristi e insapori... ma la verità è che non è assolutamente così! Con un po' di besciamella, sfoglie di pasta, funghi e carciofi, io ho preparato una lasagna da leccarsi i baffi! Beh, questa è la mia proposta alternativa per questo martedì grasso. Se vi incuriosisce, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate :P
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare le lasagne carciofi e funghi
Innanzitutto pulite i carciofi (qui trovate la guida dettagliata per farlo al meglio), tagliateli a fettine e cuoceteli per 5-10 minuti in microonde o 15-20 minuti al vapore.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili; pelate la carota e tagliatela a dadini (o tritatela).
Fate imbiondire l'aglio in una padella antiaderente con un po' di olio, quindi aggiungete carota e funghi, fate insaporire, poi aggiungete anche i carciofi, coprite con acqua, salate e portate a cottura.
Nel frattempo, preparate la besciamella: unite la farina al burro sciolto, poi incorporate il latte, condite con sale e noce moscata e portate a ebollizione a fiamma media mescolando continuamente.
Quindi cuocete la pasta, in acqua bollente leggermente salata e con l'aggiunta di 1 cucchiaio di olio.
Scolatela al dente e lasciatela asciugare su un canovaccio pulito.
A questo punto potete iniziare ad assemblare la lasagna: mettete un po' di besciamella sul fondo di una teglia, create uno strato di pasta, aggiungete besciamella e verdure.
Continuate così, aggiungendo, a strati alterni, del grana a pezzetti, scaglie o grattugiato.
Concludete con besciamella, verdure e grana grattugiato e cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Le lasagne carciofi e funghi sono pronte: lasciatele riposare per almeno 5-10 minuti prima di servirle.
che bontà 🙂