Lasagne alla bolognese
Le lasagne alla bolognese sono uno dei miei piatti forti. Quando ho ospiti a pranzo e voglio andare sul sicuro preparo il ragù alla bolognese e ci condisco la pasta oppure mi adopero per preparare le lasagne alla bolognese come in questo caso, così posso preparare il pranzo in anticipo ed infornare al momento giusto. Ora che le temperature si stanno abbassando una bella ricetta di primo piatto al forno mi sembra proprio azzeccata. Le dosi che ho indicato per la preparazione delle lasagne sono per 6 persone, ma anche per 8 vanno benissimo, dipende dalla fame che avranno i vostri ospiti.
Aggiungo alla ricetta una piccola postilla, nella versione precedente trovavate l'aggiunta di mozzarella, una libera interpretazione del piatto da parte di mia mamma, ora invece non c'è più tra gli ingredienti :P
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 2 ore 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 3 ore
Come fare le Lasagne alla bolognese
Aggiungere la passata di pomodoro, salare, coprire con un coperchio e cuocere il ragù alla bolognese per 2 ore a fiamma bassa.Quando il ragù si sarà ristretto abbastanza aggiungere anche il latte e contunuate a cuocere fino ad ottenere un ragù cremoso.Nel frattempo preparate la besciamella classica, facendo sciogliere il burro insieme alla farina, unite poi il latte e mescolate, aggiungete sale e noce moscata e e lasciar cuocere fino a portare ad ebollizione.
Lessate le lasagne in una pentola con l'acqua salata assieme ad un cucchiaio d'olio.Sollevare quindi le sfoglie di lasagna con una schiumaola e farle asciugare su un telo.
Andiamo ora ad assemblare le lasagne alla bolognese.In una pirofila imburrata versare uno strato di ragù. Coprire con le sfoglie di lasagna accavallandole leggermemte quindi ricoprire con uno strato di ragù alla bolognese coprire con besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato .Ricoprire con un altro strato di lasagne e ripetere il procedimento.
Ricoprite la superficie dell'ultimo strato di pasta con il ragù e la besciamella rimasta e mescolate un pochino.
Spolverizzare le lasagne alla bolognese con il restante parmigiano e infornare a 180°.
Cuocere le lasagne alla bolognese per 30 minuti quindi sfornarle e lasciarle intiepidire prima di tagliarle a fette e servirle.
Ed ecco una fetta
Canto fuori dal coro. Adoravo la versione personalizzata di tua madre con la mozzarella. Non è possibile sapere quanta ne serve? E anche misure di questa teglia e quanti strati hai fatto. Grazie mille.
@Anna se le metti da secche serve più liquido in cottura.. mia madre faceva il sugo un po’ più lento e/o la besciamella più abbondante. Inoltre impiegano almeno mezz’ora-40min per cuocere.
Se vengono sbollentate, cuociono più rapidamente e assorbono meno condimento
@anna io l’ho sempre fatte così e devo dire che il risultato è ottimo, provare per credere
Come mai sbollenti le sfoglie secche? Molti marchi dicono pronte in teglia. Non è così? Vengono dire? Non le ho mai provate ma per praticità ne ho diverse da sfruttare in casa. Grazie.
@gabriella grazie del tuo parere
@Misya non è un parere: sono bolognese e so quello che dico!
le lasagne alla bolognese hanno la sfoglia verde e la passata di pomodoro non si mette, solo concentrato, triplo
@mati secca
La pasta all’uovo che hai lessato è quella fresca o secca?
@Carlo ma dove la vedi la mozzarella? Nn c’è, ci sta solo la besciamella.