Kinder brioss fatte in casa
Oggi vi do la ricetta per le kinder brioss fatte in casa, una merendina sana e gustosa che farà la felicità dei vostri bambini. Dopo aver letto gli ingredienti riportati sulla confezione delle merendine kinder brioss e aver studiato varie ricette proposte sui vari blog, ho provato a realizzare un impasto ed una farcia che potesse essere quanto più simile all'originale e mi sa che ho centrato l'obiettivo ;) L'unica differenza di gusto con Kinder brioss originali è la presenza corposa della crema al latte di farcitura: mentre nei prodotti confezionati è quasi sempre scarsissima, qui invece al primo morso potrete sentire subito il dolce sapore della crema, cosa che da molta soddisfazione ;) Elisa ultimamente sta sfoggiando una merendina dopo l'altra nel suo cestino della merenda e non immaginate quanto si inorgoglisce con la maestra ed i suoi amichetti di scuola del fatto che sia io a preparargliele. L'altro giorno leggevo un articolo su un blog che si intitolata "i figli dimenticheranno" e c'era un pezzo che diceva "Come un fiume che scava l’arenaria, il tempo minerà la fiducia che mi rende ai loro occhi onnipotente. Capace di fermare il vento e calmare il mare. Riparare l'irreparabile, guarire l'insanabile, resuscitare dalla morte." Ecco, Elisa crescerà e probabilmente si dimenticherà di tutti i pasticci che abbiamo fatto insieme in cucina e di tutte le merende le che le ho preparato e che l'hanno resa così fiera ed orgogliosa, per il momento però mi godo di essere ai suoi occhi il suo super eroe ed è una delle cose più belle ed appaganti di tutto l'universo :°D Beh amiche, vi lascio alla ricetta delle mie kinder brioss fatte in casa, e, per la gioia di mia figlia e dei vostri bimbi, sappiate che la scia dell'home made non finisce qui. Bacini e buona giornata :*
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora
Come fare le kinder brioss
Sciogliete il lievito in un po' di latte.
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e aggiungete il lievito e iniziate ad impastare.
In una ciotola mescolate il latte, con lo zucchero, il burro fuso intiepidito,i tuorli e l'olio.
Poi aggiungere miscela di uovo all'impasto ed iniziate.
In ultimo unite sale e vaniglia.
Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e far lievitare per almeno 1 ora e mezza, o finché non sarà raddoppiato.
Poi riprendete l'impasto, mettetelo su un piano infarinato e stendetelo in un rettangolo spesso 1 cm.
Imburrate una teglia da 32x24 e mettere la sfoglia ottenuta al suo interno.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora (o fino al raddoppio).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 25 minuti.
Una volta pronta lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al latte.
Mettete il latte in un pentolino, non appena avrà raggiunto il punto di ebollizione, spegnete la fiamma ed aggiungere la farina, la vaniglia e lo zucchero setacciato.
Rimettete la crema sul fuoco e fatela addensare, mescolando di continuo e cuocendola ancora qualche minuto. Poi fate raffreddare completamente.
Montate la panna ben fredda di frigo, poi aggiungete la crema di latte ormai fredda e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta raffreddata, mettete la torta su un piano e tagliate tutto intorno eliminando i bordi irregolari.
Tagliate adesso la torta in 14 rettangoli uguali.
Tagliate ogni merendina ottenuta in 3 strati orizzontali.
Farcite ogni strato con un velo di crema al latte.
Chiudete con l'ultimo strato esercitando una leggera pressione per distribuire la farcia in maniera omogenea.
Fate sciogliere il cioccolato fondente, poi con l'aiuto di uno stuzzicadenti, create delle striscette orizzontali su ogni merendina.
Sempre con lo stuzzicadenti, tirate un po' il cioccolato, creando il classico decoro delle kinder brioss.
Le vostre merendine home made sono pronte.
@serena ciao, puoi conservarle per circa quattro giorni all’interno di una bustina per alimenti 😀
Io oggi lo provate a fare kinder brioss sono veramente buone mio mio ne va pazzo…. vorrei sapere una cosa come si devono conservare
@salvatore direi in una bella scatola di latta al fresco
Ciao…oggi provo a fare le Kinder brioss…come le conservo? Poi ti dirò come son venute
cara @chiara di solito le brioche una volta conservate perdono di consistenza, indipendentemente dal tipo di conservazione. Ti consiglierei di evitare di conservarle a lungo. Un bacino :*
Come conservate le brioche per evitare che diventino dure? Congelate, Frigo o Sottovuoto?
Ho iniziato questa ricetta con grande entusiasmo ma aimè non ha livietato nonostante l ho lasciata riposare tutta la notte…
Ho usato lievito di birra fresco…
Dive sarà l errore?
Ciao flavia. La crema posso prepararla qualche ora prima?
Ho provato a fare la ricetta… Anche io all’inizio credevo non crescesse però perché ho usato il lievito madre invece poi alla fine aspettando aspettando Sono venute benissimo… Ho letto gli altri commenti e chi ha sbagliato sicuramente non ha rispettato i tempi di lievitazione… Sono molto furfettari ma perché ogni casa è diversa e la temperatura all’interno cambia a seconda della posizione della casa…
Fatte e venute buonissime! Me ne sono venute anche di più perché ho tirato di più l’impasto. Uniche modifiche ho usato meno lievito e lasciato lievitare di più..inoltre ho sostituito 1/3della dose di farina cn una “0” .metà dose di panna nella crema che cmq come quantità usandone in abbondanza era perfetta e ho messo un cucchiaino di miele sempre nella crema che ha dato un aroma che io preferivo.il cioccolato sopra per il decoro ne basta anche meno.consiglio per le principianti:quando tagliate gli strati,partite dalla sommità. .il taglio sarà più semplice (perché la base è più morbida. .almeno la mia è venuta più morbida sotto che sopra anche se ho messo a metà la teglia)