Kinder Brioss alla marmellata
Le Kinder Brioss alla marmellata sono un classico delle merendine del Mulino Bianco, nonché il mio ultimo falso d'autore. Soffici e profumate, sono una sorta di tortina allo yogurt farcita appunto con marmellata. Io le ho sempre amate, sia come come spuntino e merenda che pucciate nel latte la mattina a colazione, e ogni volta che le vedo è come fare un breve tuffo nel passato, quando tutto era più facile e bastava una merendina per renderci felici... Oggi, però, se mi sento particolarmente nostalgica, posso preparare le Kinder Brioss fatte in casa e vedere subito subito spuntare il sorriso sul volto di mia figlia... direi che non esiste gioia più grande, no?
- Dosi per 1 stampo da 20×20 cm, 6 merendine
- per la base
- per farcire e decorare
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare le Kinder Brioss alla marmellata
Preparate la torta per la base: montate le uova con lo zucchero per almeno 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi incorporate anche lo yogurt e l'olio, sempre continuando a montare.
Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati, a cucchiaiate, amalgamando bene.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno (potete bagnarla e strizzarla leggermente prima di usarla, in modo che la torta venga con meno pieghe), quindi cuocete per circa 30 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Una volta fredda, sformate torta e tagliatela in 6 rettangoli.
Preparate la glassa semplicemente mescolando un paio di cucchiai di zucchero a velo con qualche cucchiaino di acqua o latte.
Dividete ogni rettangolo in 2 strati, farcite le merendine con la marmellata, ricoprite con il secondo strato e decorate con la glassa.
Le Kinder Brioss alla marmellata sono pronte.
@valentina sicuramente la farina integrale ha alterato il tutto.
Magari riprova e fammi sapere
Ciao Mysia, ho provato a farli stasera ma credo che mi siano venuti troppo umidi, pur avendoli cotti per ben 35 minuti. Potrebbe che la farina integrale abbia alterato l’umidità della torta? Al gusto sono buone, forse un filo dolci. Ma a me piacciono i dolci poco dolci 🙂
Grazie, trovo le tue ricette molto buone!
A presto!
@annalisacarmen ciao grazie per il tuo parere, in realtà è corretta l’ho fatta e rifatta, sicura di non aver apportato modifiche?
Ciao Misya, mi spiace ma anch’io devo confermare il commento di Vincenza. Ho provato la ricetta ieri, ma zero spessore, impastato per niente lievitato. Suggerirei una revisione. Grazie
@vincenza sicura di averla seguita alla lettera?
Ricetta provata ….avevo altre aspettative ….impasto colloso non è lievitato neanche di un millimetro ….una tavoletta dura …….credi che andrebbe riguardata come ricetta c’è qualcosa che non va ….