L'insalata Café de Paris è un piatto estivo ricco e saporito ideata dal rinomato chef francese Paul Bocuse, uno dei fondatori della nouvelle cuisine. L'insalata Café de Paris, di base, è un'insalata di pollo arricchita però con olive, acciughe, uova e maionese: ingredienti semplici che tuttavia riescono ad esaltarsi tra di loro. Un piatto leggero ma sostanzioso allo stesso tempo, preparato con ingredienti quotidiani che si mixano per dare vita a qualcosa di nuovo e diverso. Insomma, noi in famiglia l'abbiamo adorata, se non si fosse capito ;)
La ricetta vorrebbe una maionese fatta in casa, ma chi non ha voglia o tempo per farla, una in vasetto, di buona qualità, andrà benone, basta non dirlo allo chef ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata Café de Paris
Innanzitutto lessate le uova per 8 minuti dall'ebollizione, in modo da renderle sode, quindi sgusciatele e tagliatele a spicchi.
A parte, tagliate il petto di pollo a listarelle e cuocetelo in una padella antiaderente con pochissimo olio, in modo da rosolarlo e cuocerlo bene, senza però farlo seccare.
Una volta pronti uova e pollo, fateli raffreddare: nel frattempo lavate bene la lattuga, asciugatela e spezzettatela grossolanamente poi mettetela in una ciotola e conditela con una vinaigrette o con olio e sale, se preferite.
Iniziate quindi a comporre il vostro piatto: disponete la lattuga su un piatto da portata, copritela con il pollo, poi aggiungete uova, acciughe e olive denocciolate.
Infine condite con un pò di vinaigrette e aggiungete un po' di maionese in superficie: l'insalata Café de Paris è pronta.