Il gulash è il piatto più famoso della cucina ungherese per la sua semplicità e sapore deciso grazie all'utilizzo di deliziose spezie tra cui predomina la paprika.
Il gulash è molto simile al nostro spezzatino di manzo ma preparato basandosi sull'antica ricetta originale della tradizione ungherese dei mandriani (gulyas) che durante i propri spostamenti adoravano prepararlo all'aperto cuocendolo sul fuoco.
Con il passare dei secoli, questo piatto povero diventò uno dei piatti più apprezzati in tutta l'ungheria e, ad oggi, apprezzato praticamente in tutto il mondo.
Il successo di questo piatto ha portato anche altre culture a preparare la propria versione dando vita al Gulash Trentino, al Gulash Austriaco, al Gulash Tedesco, ma la più apprezzata rimane la ricetta originale del Gulash ungherese
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare il goulash
Infarinate i pezzetti di manzo.
Fate appassire la cipolla tagliata a velo nell'olio.
Aggiungete i pezzetti di carne infarinati e fateli rosolare per qualche minuto.
Sfumate con il vino rosso.
Ricoprite lo spezzatino con il brodo e continuate la cottura al coperto a fiamma bassa.
Sbucciate le patate e le carote e tagliatele a dadini.
Dopo qualche minuto aggiungete le patate, le carote, la costa di sedano, la passata di pomodoro e la paprika.
Mescolate, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa con un coperchio per 40 minuti circa, avendo cura di aggiungere man mano il brodo appena il goulash inizia a seccarsi.
Appena il goulash sarà pronto, aggiustate di sale e paprika e servite ben caldo in piatti di terracotta, in modo tale che mantengano il calore.
Non è il gulash originale ma è buonissimo
@Simona In effetti mi sa che dovrei rifarla, è una ricetta vecchia, pubblicata agli albori del blog 🙂
Misya seguo volentieri il tuo blog ma questa ricetta davvero è un’altra cosa… è un comune spezzatino… il gulash è un piatto diffuso in tutto il vecchio impero austroungarico con alcune varianti da zona a zona (nella mia c’è il gulash triestino), ma hanno tutte alcune cose in comune: carne dura come la mucca o il bue (infatti la cottura sarebbe a fuoco lento da 4 a 6h), presenza del cumino ed alta presenza della paprika (che da appunto il colore rosso e non il pomodoro che non c’è).
Tutti questi commenti negativi … ma sapete che misya e italiana e non ungherese ?
E io ho mangiato in Ungheria il goulash … era simile a questo di Flavia .
@kikka scusa ma punto virgola non le usi più ?
E metti la ricetta originale allora! Senza fare facile ironia!!! Siamo in Italia qui, quindi, come all’estero sbagliano le “nostre” ricette, noi qui sbagliamo le loro, ma sono buonissime lo stesso ihihihihihihi!!! BRAVA FLAVIA!!!!!!!
cmq mi spiace x te ma la ricetta del goulash come lo chiami tu e sbagliatissima
cara con tutto il rispetto ma il goulash che gia e scritto male e anche una presa in giro come la cucinate ti piace cosi pensa se ti mangi il gujas originale quello si che e buono se vuoi la ricetta te la posso dare ma questa qua e una presa in giro
Scusa se mi permetto, io non ho assaggiato la tua ricetta che sarà sicuramente buona, ma che però non ha niente a che vedere col gulash!
Nel gulash non c’è pomodoro nè il vino, ci sono più tipi di carne e soprattutto ci vuole tanto peperone e cumino… insomma cambia nome alla ricetta! Io lo mangio preparato da degli ungheresi.
Senza rancore. ciao
Un successone, soprattutto la scarpetta finale! Nei piatti nn è rimasto nnt!! Che soddisfazione! Cm dolce rotolo ripieno di nutella.. Nn pensavo fosse così buono, freddo di frigo poi sembrava una torta gelato! Mi hanno fatto un sacco di complimente ed io ho dato i meriti a te! Da domani un’altra cuochina si aggiungerà a noi!