Guinness cake
La Guinness Cake è una famosa torta alla birra e cioccolato. La sua base scura e la bellissima e golosa glassa bianca richiamano anche l'aspetto della famosa birra irlandese.
Io adoro questa torta, ha un aroma ed un sapore davvero strepitoso e, una volta portata in tavola sorprende per il suo aspetto e la sua bontà. Per onorare la festa di San Patrizio che si terrà nei prossimi giorni a Dublino ( sul magazine trovate il mio articolo su cosa mangiare a Dublino, dategli uno sguardo se siete in partenza per il St. Patrick's day ) , vi posto la mia ricetta per preparare la Guinness cake così da entrare in pieno tema festoso :P
Io stamattina connetto poco, sono arrivata ieri sera a Napoli e, nonostante sia andata a letto presto, stamattina sento ancora addosso la stanchezza dei giorni scorsi. Vado a farmi un'altra dose di caffè e provo ad affrontare la giornata, bacini e a più tardi :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare la Guinness cake
In una ciotola lavorate lo zucchero di canna con il burro ammorbidito.
Aggiungete le uova, una per volta aspettando che il pruimo uovo sia stato incorporato al composto prima di aggiungere il successivo.
Mettete ora la panna acida e l'essenza di vaniglia e continuate a montare.
Da parte, in una ciotola, setacciate il cacao ed aggiungete poco alla volta la birra.
Mescolate fino ad ottenere una pastella spumosa quindi aggiungetene metà al composto e amalgamate.
Setacciate a parte la farina con il lievito e versartene metà nell'impasto. Unite poi la pastella di cacao e birra rimasta e in ultimo quella di farina.
Ina volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo,versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato.
Livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato statico a 180 °C per 1 ora.
Una volta sfornata la torta fatela raffreddare completamente.
Intanto preparate il frosting montando con le fruste elettriche formaggio, panna acida , zucchero a velo ed essenza di vaniglia.
Glassate quindi la torta con frosting ottenuto. Mettete la torta guinness in frigo per almeno 1 ora prima di servirla.
La vostra Guinness cake è pronta per essere gustata.
Torta buonissima, è stata apprezzata! Rispetto alla ricetta di Misya ho usato 300 g di zucchero e 180 di burro: la torta è venuta comunque molto bilanciata, merito del connubio tra l’amarognolo della Guinness, il cacao e la dolcezza del frosting.
Misya è come al solito una garanzia!
Ho appena fatto il frosting ma è venuto liquido, come mai?
Si indurisce nel frigo?
@elisabetta ha un sapore deciso ma ottimo, assolutamente imprescindibile per alcune ricette
Ciao Misya, che sapore ha la panna acida?
Perché in altre ricette mettono Philadelphia e Mascarpone.
Mi chiedevo che sapore ha?
Ciao Flavia, con questa ricetta posso dividere il composto in dei pirottini per creare dei cupcake? Secondo te quanti ne riesco a realizzare?
@Laura Scusami, non avevo capito… Sì uno stampo da 33 cm di diametro può andare bene pe 20 persone. Se vuoi puoi dare uno sguardo a questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi.
Ciao Misya! Nella mia domanda sotto formulata però ti chiedevo se uno stampo da 33cm considerando l’altezza di questa torta può andare bene per 20 persone (avevo sottinteso l’adeguamento delle dosi in proporzione)
@Laura Non va bene uno stamo da 33 cm di diametro per queste dosi, io ho usato uno stampo da 24cm, è scritto in alto sopra gli ingredienti.
Ciao Misya! Che misura dello stampo devo utilizzare per 20 persone? Diametro 33 è sufficiente? Grazie!
Fortunatamente ho usato lo stampo da 26 perché era tantissimo impasto e nonostante questo, dopo 1e10 di cottura, stecchino pulitissimo, spengo il forno e la lascio dentro finché nn si fredda… si è afflosciata 😞 e ovviamente sapeva di crudo e pesante.. peccato perché sembrava deliziosa con quella cremina..