Gravity cake
Ecco la ricetta con il procedimento passo passo per preparare la gravity cake! In questo periodo le Torte anti-gravità sono must-have di tendenza di cake designer e pasticceri provetti, amatissime per i compleanni, soprattutto dai bambini che rimarranno a bocca aperta per il gioco d'equilibrio :) Le Gravity cakes altro non sono che classiche torte decorate come a sembrare di avere una parte sospesa nel vuoto, un effetto visivo davvero carinissimo. Quello che segue è un tutorial per realizzare una gravity cake con una cascata di m&m's, io ho scelto di usare come base una torta paradiso al cacao e come farcia una crema pasticcera aggiungendo del cioccolato bianco a scaglie, ma ovviamente potete usare la base che preferite (anche un semplice pan di Spagna) e la farcia che preferite (anche della semplice Nutella). Io ho ricoperto il dolce con una ganache al cioccolato, ma voi potete optare anche per panna montata o pasta di zucchero. Inoltre, potete cambiare il soggetto come più vi aggrada, sostituendo ad esempio la bustina degli M&M's e la relativa cascata di praline con un altro tipo di busta, o lattina, o qualcos'altro di leggero, creando magari i relativi schizzi in pasta di zucchero. Tutto questo infatti dipenderà dai gusti del festeggiato e dalla vostra creatività. Tenete presente che per l'effetto antigravità non vi serviranno attrezzi particolari, ma solo una cannuccia e uno spiedino, quindi è un dolce davvero alla portata di tutti. Direi che è tutto, sperando di essere stata quanto più chiara possibile, vi lascio alla ricetta di oggi e vi auguro un buon inizio settimana.
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Ingredienti per uno stampo da 15 cm
- Ingredienti per la crema pasticcera
- Ingredienti per la bagna
- Ingredienti per la glassa
- Preparazione: 2 ore
- Cottura: 30 min
- Totale: 2 ore e 30 min
Come fare la gravity cake
Preparate le due torte paradiso al cacao seguendo questa ricetta
Preparate la crema pasticcera di Montersino seguendo questa ricetta
Preparate la ganache al cioccolato.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente (i 200 g).
Poi portate ad ebollizione la panna in un pentolino, spegnete la fiamma, aggiungete il cioccolato e girate per amalgamare.
Lasciate raffreddare, poi riponete in frigo per farla diventare ben fredda.
Una volta raffreddata, montatela con una frusta.
A questo punto potete iniziare ad assemblare la torta.
Tagliate le torte in senso orizzontale per ricavarne 3 dischi da ciascuna.
Preparate una bagna facendo bollire per qualche minuto acqua, zucchero e rum (o un altro alcolico che vi piace) e usatene metà per spennellare il primo strato, dopo averlo posizionato su un piatto da portata molto ampio.
Aggiungete la crema, distribuitela uniformemente, poi spargeteci sopra metà del cioccolato bianco tritato.
Coprite con il secondo disco, esercitate una leggera pressione per far distribuire meglio la farcia e ripetete il procedimento: bagna, crema, cioccolato.
Chiudete con il terzo disco e premete leggermente per meglio distribuire la crema.
Fate la stessa cosa con la torta da 14 cm.
Usate la ganache per glassare la prima torta
Poi posizionate la torta più piccola al centro di quella grande (aiutandovi con un paio di palette per dolci) e glassate anche questa. Usate una parte della ganache rimanente per "glassare" anche una porzione del piatto da portata, largo circa un palmo o delle dimensioni che preferite.
Create una palizzata di togo intorno alla torta, attaccandoli alla ganache prima che si solidifichi.
Aggiungete un nastrino o uno spago puliti per aiutarvi a mantenere la forma, poi create la cascata di m&ms, attaccandoli alla ganache (se necessario, aiutatevi cospargendo il retro delle praline con un po' di cioccolato fuso per attaccarle meglio).
Ora vi serviranno la cannuccia, lo spiedino e la bustina degli m&m's.
Lo spiedino andrà infilato nella cannuccia e la bustina andrà fermata vicino alla parte piegata della cannuccia con un po' di scotch che metterete internamente nell'apertura della busta.
Infilate la cannuccia nella torta e cospargetela con uno strato abbondante della ganache rimasta.
Quindi iniziate ad attaccare gli m&m's lungo la cannuccia, aiutandovi con un po' di cioccolato fuso (i 100 g rimasti).
Aggiungete il sacchetto in cima alla cannuccia e servite la vostra gravity cake.
@laura se vuoi si
Ciao Misya ascolta posso preparare la torta il giorno prima compresa di farcitura metterla in frigo e chiuderla con glassa e decorazione il giorno dopo??grazie.
@alessia ecco a te, uno stampo da 22 cm
Il vassoio che hai usato tu che diametro ha?
@alessia qui qualche idea, https://www.misya.info/guide/come-preparare-una-bagna-per-dolci
@Misya con cosa la bagno visto che la devono mangiare bimbi piccoli?
@alessia si certo magari assemblala il giorno stesso però
Salve vorrei provare questa torta per il compleanno di mia figlia, volevo sapere se la posso preparare il giorno prima
@Gio: Certo, se riesci a farla mantenere, perchè no 😛
Ciao misya,invece del sacchetto di M&M’s potrei mettere una pala della ruspa o si vedrebbe? Mio figlio è appassionato di veicoli e volevo farla con la ruspa che scarica gli smarties.