Graffe salate

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Graffe salate del 19-03-2022 [Aggiornata il 05-05-2023]

Ecco una ricetta a cui stavo rimuginando da un po': quella delle graffe salate! C'è chi le chiama graffe, chi fatti fritti e chi zeppole, chi le fa con le patate e chi senza... fatto sta che questa ciambelline fritte sono sempre deliziose. Ma sono dei dolcetti. Eppure... Perché non provarle anche in versione salata?? E dunque eccomi qui a proporvi quest'idea secondo me geniale, delle ciambelle salate soffici dentro e appena croccantine fuori, perfette da servire con salumi e formaggi per un antipasto sfizioso e diverso dal solito!

  • Dosi per circa 12-15 graffe
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora e 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 30 min + 2 ore di lievitazione
Graffe salate
Graffe salate
Procedimento

Come fare le graffe salate

Innanzitutto lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e fatele cuocere per circa 30minuti o finché non risulteranno morbide, quindi scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate.

Mettete in una ciotola la farina, create un buco al centro e metteteci acqua, lievito, patate, ricotta, uova, grana e un pizzico di sale.
Impastate bene, fino a far incordare l'impasto.

Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio in un posto caldo.

Riprendete il panetto, dividetelo in circa 10-15 pezzi uguali (dipende dalla dimensione che preferite), sagomate ogni pezzo in un cordoncino e poi chiudeteli a formare delle ciambelle o delle forme di L corsive, sigillando i bordi tra loro.

Friggete le ciambelle in olio già caldo, poche per volta, girandole per farle dorare in maniera uniforme.
Una volta pronte, scolatele con una schiumarola, fatele asciugare brevemente su carta da cucina e passatele nel grana per decorarle, insaporirle ancora di più e renderle più simili alle graffe dolci.

servitele ben calde con salumi e formaggi.
Le graffe salate sono pronte, servitele subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Graffe salate

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su