La ricetta per fare le gocciole è forse la più azzeccata tra tutti i falsi d'autore che ho preparato in questi anni, non immaginavo di poter ottenere dei biscotti così simili alle gocciole originali ed è stata per me una bella soddisfazione. Anche la forma mi è riuscita discretamente, tant'è che Elisa appena le ha viste subito le ha riconosciute come gocciole e si è fiondata a prenderne un paio da mettere nel sacchettino della merenda, tenera! La ricetta delle gocciole da cui sono partita, dava come ingrediente il burro di cacao, che ho sostituito con la stessa quantità di cioccolato bianco, ho aggiunto poi un po' di cacao per dare "colore" e poco lievito misto a bicarbonato per dare la friabilità desiderata, insomma, un esperimento più che riuscito. Dopo aver postato la foto su Facebook, mi avete chiesto in tantissimi la ricetta, così ho fatto le corse per trascrivere tutto e caricare le foto, ora non vi resta che testare anche voi la ricetta e farmi sapere cosa ne pensate. Un bacio e ci leggiamo più tardi :*
- Ingredienti per 20 biscotti
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 35 min

Come fare le gocciole
Lavorate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero a velo.
Una volta ottenuta una crema, aggiungete l'uovo e la vaniglia.
Poi unite il cioccolato fuso ed il cacao e mescolate.
In ultimo aggiungete farina, fecola, lievito e bicarbonato.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Poi avvolgetelo nella pellicola e mettete a riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete il panetto e aggiungete un pò di gocce di cioccolato nell'impasto. Poi formate con le mani infarinate dei biscotti a cui darete una forma di gocciola. aggiungete le gocce di cioccolato fondente sulla superficie, quindi mettete i biscotti su una teglia da forno.
Cuocete i biscotti gocciole a 180°C per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.
ciao @roberto, sì certo 🙂
Potrei sostituire la vanillina al posto della vaniglia?
Ciao le ho fatte stamattina seguendo la ricetta hai ragione vengono identiche, friabili e gustose! Grazie
Non somigliano per niente alle gocciole. Riproverò comunque la ricetta utilizzando ammoniaca al posto del lievito per dolci
Il mio compagno è fissato con le gocciole! Ho fatto oggi questa ricetta, ha detto che sono buonissime e anche io devo dirlo nonostante non sia amante di biscotti.
@nicole magari ispirati a questa ricettina, https://www.misya.info/ricetta/biscotti-al-cacao.htm
Buongiorno Misya, se volessi fare le stesse gocciole al cacao come potrei fare?
@lara devi raddoppiare tutto
Ciao come posso fare la doppia dose?… Ne vorrei fare almeno una 50 ina😁
Ho provato a fare una buonissima o gocciola gigante 🙂