Gnocchi di polenta
Gli gnocchi di polenta sono un primo piatto corposo e ricco di gusto, decisamente l'ideale per la stagione fredda. Potete preparare questa ricetta da zero, come ho fatto io in questo caso, o sfruttarla come idea riciclo nel caso abbiate cucinato troppa polenta e vi sia avanzata. Si tratta di un piatto molto versatile, in quanto gli gnocchi di polenta ricordano un po' quelli di patate e come tali possono essere conditi a piacere. Questa volta io ho scelto un condimento piuttosto ricco, con prosciutto e gorgonzola, ma voi se preferite potete optare per qualcosa di diverso, come un semplice sugo di pomodoro, o magari con zucca e funghi, per dire. In ogni caso il vostro piatto sarà delizioso, quindi magari potreste raccontarmi le vostre varianti nei commenti, così che possa provarle anch'io ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 miin
- Totale: 40 min+ 1 ora di riposo
Come fare gli gnocchi di polenta
Innanzitutto preparate la polenta: versate la farina di mais in una pentola con acqua bollente, salate e portate a cottura mescolando costantemente.
Infine mantecate con il burro e lasciate raffreddare.
Mettete la polenta ormai fredda (nel caso utilizzaste della polenta già pronta, impiegatene circa 250 gr) in una ciotola ampia con tuorlo, farina, parmigiano e noce moscata, quindi impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Avvolgete l'impasto con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti, quindi riprendetelo, dividetelo in più pezzi, create dei salsicciotti larghi circa 1,5 cm e ricavate gli gnocchi, tagliando i cilindri ogni 2 cm circa.
Portate a bollore una pentola di acqua salata, calate gli gnocchi e scolateli man mano che vengono a galla.
Nel frattempo, preparate il condimento facendo sciogliere il gorgonzola nella panna: quando gli gnocchi saranno pronti, aggiungeteli direttamente al condimento insieme al prosciutto a pezzetti e mescolate velocemente.
Gli gnocchi di polenta sono pronti: decorate con erba cipollina fresca e servite.
Ho seguito la ricetta usando però la polenta istantanea (più veloce). Buonissimi gnocchi dalla consistenza morbida e molto piacevole! La rifarò in autunno sicuramente!
Ricetta fatta già due volte, se fate la polenta da zero apposta per fare questi gnocchi, consiglio vivamente la polenta rapida. La quantità d’acqua indicata viene assorbita immediatamente e si tratta di girare in pentola questo ‘ammasso’ per qualche minuto. Con le quantità indicate mi vengono degli gnocchi molto molto sodi quindi forse si può anche aumentare un poco l’acqua della polenta. Consiglio un condimento importante essendo di sapore delicato.
@Emilia ho fatto gli gnocchi mi sono venuti duretti, la mia polenta era un kg ho messo due uova parmigiano ma si è assorbita sui 600/750 di farina. La mia polenta non è dura ma morbida non so se li rifarò più.
@Lorenzo devi fare la polenta se usi la farina di mais tra i 30 40 minuti se usi la farina di mais precotta verso i 10 minuti guarda la confezione chi ci vuole un’ora. Io domani faccio gli gnocchi di polenta poi ti faccio sapere come sono venuti
Ciao… quanto deve cuocere nell’acqua la farina di mais?
@marta ecco una guida che può fare al caso tuo. 🙂
https://www.misya.info/guide/congelare-gli-alimenti
Questi gnocchi si possono surgelare?
@mammaorsa devi seguire la quantità indicata nella ricetta
Molto interessante! ho della polenta avanzata, come calcolo la quantità di farina da aggiungere? Grazie!
Wow!| Adoro gli gnocchi, posso dire che è il mio primo piatto preferito …..proverò sicuramente questa versione con la polente molto interessante 🙂