Gnocchi alla parigina
Gli gnocchi alla parigina, chiamati anche gnocchi soffiati, sono un piatto francese in cui gli gnocchi vengono conditi con la salsa mornay, una sorta di besciamella arricchita con formaggi e tuorlo d'uovo, e successivamente gratinati in forno. L’impasto degli gnocchi è realizzato con una sorta di pasta choux, che va poi inserita in un sac à poche e spinta direttamente nell’acqua bollente ritagliando dei pezzetti di impasto dalla forma di uno gnocchetto.
Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto ricco e saporito, perfetti da servire in questi giorni freddi, perchè scaldano e saziano ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare gli gnocchi alla parigina
Preparate una besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro, poi aggiungedte la farina e mescolate.
Unite a filo il latte mescolando continuamente. Aggiungete sale, pepe e noce moscata.
Aggiungete quindi il groviera, la panna e il tuorlo e mescolate fino ad ottenere una salsa liscia.Passate ora alla preparazione degli gnocchi; versate il latte in una casseruola, aggiungete il burro, sale e noce moscata.
Quando il burro sarà sciolto, versate poco alla volta la farina.
Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Qiondi lasciate raffreddare.
Una volta raffreddato il composto, unite il formaggio grattugiato e le uova una alla volta e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto elastico.
Mettete ora il composto ottenuto in un sac à poche con una bocchetta tonda ampia e liscia. Premere l’impasto direttamente in una pentola con acqua bollente salata, realizzando gli gnocchi tagliando i pezzi di impasto di circa 3-4 cm, con la lama bagnata di un coltello.
Fate cuocere gli gnocchi fino a quando saliranno a galla, quindi scolateli con una schiumaiola.
Versate qualche cucchiaio di salsa mornay, in una pirofila da forno, aggiungete gli gnocchi. Completate aggiungendo la restante salsa e spolverizzate con il parmigiano.
Cuocete gli gnocchi alla parigina in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Lasciate appena intiepidire quindi servite i vostri gnocchi alla parigina
Le tue ricette non mi deludono mai. Grazie Misya
Ciao!!mi piace molto questa ricetta no non vorrei usare il burro .Posso sostituirlo con olio d’oliva? Grazie