Galette zucca e fontina
La galette zucca e fontina è un rustico facilissimo da preparare. L'unica cosa noiosetta sarà cuocere e poi far intiepidire la zucca dopo la cottura. Ma a ben pensarci potete sfruttare questa ricetta anche per consumare della zucca già cotta e avanzata. Se poi userete anche della pasta brisée (o va bene anche la sfoglia) già pronta, preparerete la galette zucca e fontina in men che non si dica! Ah, naturalmente potete cambiare gli aromi della zucca a piacere (rosmarino, salvia, peperoncino...) e anche il tipo di formaggio (asiago, provolone, gorgonzola...), a seconda del vostro gusto o di cosa avete in casa da consumare ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 25 min + 1 ora di riposo
Come fare la galette zucca e fontina
Innanzitutto mettete tutti gli ingredienti (con acqua e burro ben freddi di frigo) per la pasta brisée in una ciotola e amalgamateli velocemente, quindi avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliate la zucca a fettine sottili e la cipolla a rondelle.
Fate appassire la cipolla in un'ampia padella antiaderente con un po' di olio, quindi unite anche la zucca e lasciatela rosolare, condite con sale e pepe, aggiungete un po' di acqua e lasciate cuocere per circa 15 minuti (dipende dallo spessore delle fette), infine lasciate intiepidire.
Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia sottile (circa 5 mm), quindi trasferitelo nello stampo rivestito di carta forno e farcitelo a strati: prima metà della zucca, poi il formaggio affettato sottilmente e infine la zucca restante.
Ripiegate i bordi dell'impasto sopra al ripieno, sigillandoli leggermente tra di loro.
Cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
La galette zucca e fontina è pronta, lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.