Galette alle more
La galette alle more è il mio primo esperimento con pasta brisée integrale. La galette è una sorta di crostata di origine francese, con un ripieno gustoso e colorato, spesso a base di frutta fresca, racchiuso in un friabile scrigno croccantino, talvolta a base di pasta sfoglia (come nell'originale galette des rois), talaltra di brisée, come in questo caso. La cosa bella delle galette è che sono dei dolci (ma si possono preparare anche in versione salata) piuttosto rustici e rapidi da fare, ma d'effetto. La particolarità, infatti, è che a seconda del ripieno si possono cuocere anche senza stampo, direttamente sulla teglia del forno rivestita di carta forno (questa volta io ho evitato per via dell'uovo nella farcia). Insomma, se vi ho un minimo incuriosito, provate la ricetta e poi fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 1 ora in frigo
Come fare la galette alle more
Mettete farine, zucchero e sale a fontana in una ciotola, aggiungete al centro il burro e iniziate a impastare con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso, quindi aggiungete l'acqua, possibilmente fredda di frigo, e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo lavate delicatamente le more, asciugatele ancora più delicatamente, quindi unitele con zucchero e maizena.
Riprendete l'impasto, stendetelo su un foglio di carta forno in una sfoglia tonda di circa 2-3 mm di spessore, quindi spostatelo nello stampo, versate al centro le more e ripiegate i bordi sulla frutta.
Sbattete l'uovo con il latte, quindi spennellate i bordi della galette, poi versate l'uovo avanzato sopra alle more.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per 40 minuti.
La galette di more è pronta, lasciatela almeno intiepidire, quindi decorate con pochissimo zucchero a velo e servite.