Flan di spinaci
I flan di spinaci sono dei piccoli tortini salati monoporzione, deliziosi da mangiare e davvero troppo troppo carini da vedere. Perfetti come antipasti, si fanno in pochi minuti e si cuociono a bagnomaria, servendoli poi con una deliziosa salsina al formaggio, una sorta di fonduta leggera, che potete preparare con asiago, taleggio, fontina o altro formaggio a piacere. Che dite, non sono carinissimi?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare i flan di spinaci
Mondate e lavate gli spinaci, quindi sbollentateli per 4-5 minuti in acqua già calda, poi scolateli e strizzateli delicatamente con il dorso di un cucchiaio dentro a un colino a maglia stretta, in modo da far uscire l'acqua in eccesso.
Frullate gli spinaci (in un mixer o con un minipimer), quindi incorporate uova, grana, sale, noce moscata e in ultimo i pinoli e latte, mescolando delicatamente.
Distribuite il composto negli stampini imburrati e infarinati (o meglio ancora rivestiti di carta forno), disponete gli stampini dentro a una teglia più grande e versate circa 1 dito d'acqua sul fondo della teglia (in modo che gli stampini siano ricoperti per almeno 2 cm ma non iniziano a galleggiare sull'acqua).
Cuocete per circa 25 minuti a 160°C in forno ventilato già caldo: prima di sfornare, verificate la cottura con uno stecchino, come se fosse un dolce.
Lasciate intiepidire stesso dentro agli stampini.
Nel frattempo preparate la salsa: tagliate il formaggio a tocchetti, mettetelo insieme al latte in un pentolino e cuocete mescolando finché il formaggio non sarà completamente sciolto e non avrete ottenuto una salsa omogenea.
I flan di spinaci sono pronti: capovolgeteli su di un piatto, eliminate le formine, ricopriteli con la salsa al formaggio e serviteli.
@emanuelacomis ma di che parli? Questa ricetta è super collaudata.
Sicura di averla seguita alla lettera?
Flan pessimi, ricetta sbagliata, i flan non gonfiano e rimangono piatti, secchi e asciutti. Provato a farli 2 volte ma con lo stesso risultato. Non seguite assolutamente
@robi che ne dici di Fontina, il Groviera, il Cheddar, il Camembert e l’Emmental
Che altri formaggi consigli per la fondutina?