Filetto alla Stroganoff
Il filetto Stroganoff o manzo Stroganov è una ricetta tipica della cucina russa. Si tratta di pezzetti di manzo saltati in padella con aggiunta di cipolle e funghi e insaporita dalla salsa di smetana, sostituita in questo caso con la panna acida. Le origini del filetto alla Stroganoff risalgono al XIX secolo,secondo una leggenda, questa ricetta è stata inventata dallo chef francese Pavel Stroganoff nella corte di un conte russo. Negli anni, vista la sua enorme bontà, questo piatto è diventato poi apprezzato in tutto il mondo. Ammetto che mi è piaciuto da morire,è un piatto così ricco di sapore, dal gusto così deciso e al tempo stesso delicato. Insomma, se vi ho convinti, provate la mia ricetta e poi mi dite :*
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora
Come fare il Filetto alla Stroganoff
Tagliate le cipolle a fette sottili, pulite i funghi e tagliateli a fette.
In un padella antiaderente sciogliete metà del burro, quindi aggiungete la cipolla e fatela stufare per 20 minuti circa aggiungendo un mestolo di acqua calda. Unite quindi i funghi e continuate la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti.
Sollevate quindile cipolle ed i funghi e metteteli da parte.
Tagliate il manzo prima a fette, poi a straccetti. Passateli nella farina, poi salate e pepate.
Nella stessa padella in cui avete cotto i funghi, fate sciogliere il restante burro unito ad un filo d'olio, quindi aggiungete i bocconcini di filetto. Sfumate con la vodka e fate cuocere fino a far rosolare la carne uniformemente.
Aggiungete ora la passata di pomodoro, la senape. Poi unite i funghi con le cipolle, mescolate e fate insaporire il tutto.
In ultimo aggiungete la panna e mescolate.
Il vostro filetto alla Stroganoff è pronto per essere servito, aggiungendo sui piatti del prezzemolo fresco tritato.