Fettuccine Alfredo con pollo
Le fettuccine Alfredo con pollo sono una ricetta che in America viene strettamente collegata alla cucina italiana. Negli Stati Uniti, infatti, non c'è ristorante italiano che non serva le famosissime fettuccine Alfredo! Ma il bello è che questo piatto, qui in Italia, non lo conosce praticamente nessuno! In realtà pare che la ricetta originale, con un condimento semplicissimo a base di burro e formaggio, sia davvero italiana, risalente niente di meno che al XV secolo, di origini romane (il nome originario era infatti maccaroni romaneschi).
La ricetta venne poi riportata in auge a inizio '900 da un ristoratore, sempre romano, Alfredo Di Lello, da cui il nome. Tra gli anni '20 e '30 del '900, le fettuccine Alfredo si sono poi diffuse tantissimo nei ristoranti italoamericani, mentre qui da noi sono state dimenticate. La versione che si è diffusa, però, prevedeva l'utilizzo della panna al posto del burro: non solo, ma molti ristoranti la propongono appunto con l'aggiunta di pollo al condimento base. Eccomi qui, dunque, dopo questo lungo preambolo, a proporvi la mia ricetta delle fettuccine Alfredo con pollo ;)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 20 min
Come fare le fettuccine Alfredo con pollo
Innanzitutto tagliate il pollo a straccetti e cuocetelo con sale, pepe e metà del burro in una padella antiaderente, facendolo rosolare per bene.
Mettete il pollo da parte e, nella stessa padella, fate insaporire la panna con sale, pepe, noce moscata e il restante burro, quindi aggiungete nuovamente anche il pollo.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare poi in padella con il condimento, aggiungendo un po' di latte se serve, mantecando con il parmigiano.
Le fettuccine Alfredo con pollo sono pronte, non vi resta che gustarvele.
Il latte a che serve ?????