Fagottini radicchio e taleggio
Dopo una lunga e difficoltosa ricerca io e Ele siamo riuscite a trovare il taleggio! Il Taleggio è un formaggio DOP e come tale può essere prodotto unicamente in Lombardia, per questo motivo non si trova facilmente, ma noi con la tessera Metro ce l'abbiamo fatta eheh!
Stamattina vi lascio un simpatico antipasto fatto con la pasta per crepes. Il gusto deciso del radicchio e quello delicato del taleggio fanno di questi fagottini una vera prelibatezza.
- Ingredienti per 8 crespelle
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare i Fagottini radicchio e taleggio
In una terrina sbattete le uova con il latte. Aggiungete la farina setacciata a pioggia mescolando con la frusta per non far creare grumi.
Riponete la pastella in frigo per 30 minuti circa, ricoprendo la terrina con una pellicola
Nel frattempo preparate il ripieno per i fagottini di crêpes.
Fate appassire la cipolla tagliata a velo in un po' d'olio, aggiungete il radicchio tritato, un bicchiere d'acqua e, coprire.
Lasciate cuocere il radicchio per 10 minuti o finché non sarà appassito.
Riscaldate la crêpière (o una padella antiaderente unta con un po’ di burro) e versate un mestolo di pastella per crêpes. Stendetela su tutta la superficie della crêpière.
Cuocete le crespelle da entrambe i lati e adagiatele in un piatto l' una sull'altra.
Prendete ogni crespella e adagiatevi al centro un pezzetto di taleggio, un poco di radicchio e una presa di grana.
Chiudete la crespella radicchio e taleggio dandogli la forma di un fagottino, che poi richiuderete con un filo di erba cipollina.
Disponete i fagottini di crêpes radicchio e taleggio in una pirofila imburrata.
Versate sopra le crespelle un po' di burro fuso e fate gratinare in forno per 15 minuti circa.
Ed ecco la foto impiattata dei fagottini radicchio e taleggio, i cornettini salati e le bruschette all'aglio
Se non riuscite a trovare l'erba cipollina per chiudere i fagottini, potete fare delle normali crêpes, metterle nella pirofila imburrata, ricoprirle con un po' di besciamella e infornare a 180°C per 15 minuti circa.
@valentina Sì, meglio usare il grill, a 180°C.
ciao misya,
per gratinarli devo inpostare il forno sul grill? oppure posso metterlo statico? e a quanti gradi?
Le avevo fatte altre volte ma non mi sono mai riuscite e ora ho provate le tue e sono venute buonissime .grazie come sempre!
Ricetta veramente bella da vedere …sicuramente la farò…..ma io pur essendo Lombarda…non la mangerò…dato che non mi piacciono i formaggi…..ed è da poco che riesco a tagliarli……perchè solo vederli mi vien male…ma cosa si fà x il proprio marito………Complimenti x tutte le belle e buone ricette Grazie Pinuccia
dovrò provarle sicuramente, ho appena fatto quelle dolci per merenda! Le crepe più buone mai assaggiate! Avevo l’attrezzo per farle che non ho mai usato, oggi mi sono decisa vengono decisamente meglio che fatte col padellino, molto sottili e leggermente croccanti!
Scusa ma in ogni ipermercato (dall’esseunga al carrefour, passando dalla coop e dal conad di tutta italia isole comprese) ci sono diverse marche di taleggio tra cui il BONTALEGGIO Maui che trovi nel banco frigo dei formaggi!!!
xpiccolamela: prova allora e fammi sapere :*
xgenna: se li fai a fagottino, li devi ricoprire con un pò di burro fuso se invece li fai a crepe, li puoi ricoprire con la besciamella e infornarli x qualche minuto 🙂
xcinzia: grazie per il messaggio, un bacio :*
Questi fagottini devono essere buonissimi!Devo provarli…complimenti per le ottime ricette che ci suggerisci di preparare…
ciao Misya, non ho capito una cosa, una volta preparati vanno passati nel forno ricoperti di besciamella o si mangiano così?
io adorooooooo il taleggio!!!è il mio formaggio preferito e stranamente qui lo vendono tutti i supermercati!!!:)non ho ancora provatoa metterlo nelle crepes, lo farò presto! 😉
baci!luisa