La fagiolata è una zuppa di fagioli tipica della cucina povera della tradizione italiana. La ricetta è diffusa un po' in tutta Italia, con variazioni a seconda della zona. Io ho scelto di prepararne una versione con fagioli rossi, mais e peperone, ispirandomi alla cucina Tex-Mex e l'ho apprezzata tantissimo! Voi se preferite potete fare delle modifiche, ad esempio eliminando il mais, usando un altro tipo di fagioli o anche fagioli misti, così come potete utilizzare il prezzemolo al posto del coriandolo. La preparazione della ricetta è molto semplice, ma dovete calcolare i tempi di cottura e soprattutto di ammollo dei fagioli, che sono lunghetti. L'attesa, però, varrà la pena ;-)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 8 ore di ammollo
Come fare la fagiolata
Innanzitutto, ricordatevi che se usate fagioli secchi dovete metterli a bagno in acqua e bicarbonato la sera prima, o comunque per almeno 8 ore.
Una volta passate le 8 ore, scolate i fagioli, sciacquateli e bolliteli in acqua abbondante per almeno 40 minuti o finché non saranno teneri. (In alternativa, utilizzate dei fagioli lessi.)
Lavate e mondate tutte le le verdure, quindi tritate aglio e cipolla, e tagliate le patate a dadini e i peperoni a listarelle e poi a tocchetti.
Fate appassire aglio e cipolla nell'olio per qualche minuto.
Unite quindi peperoncino, coriandolo, patate e peperoni e fate ammorbidire per 10 minuti a fiamma bassa.
Infine unite fagioli e mais ben sgocciolati e salate.
Sfumate col vino e, una volta evaporato, fate cuocere ancora per 10 minuti.
Servite la fagiolata ben calda, con un po' di coriandolo fresco.
Ottima