Estonian kringle
L'estonian kringle è la versione estone di una brioche tipica dei paesi del Nord, che ho visto sul web e subito replicato. Cercando poi un po' online, ho scoperto che, a seconda della nazione, ce ne sono diverse varianti, soprattutto riguardo la farcitura, che può andare dal cacao alla frutta secca alla crema pasticcera... Quello che rimane costante è il tipo di intreccio dell'impasto, che viene farcito e poi intrecciato a formare una corona, che nell'aspetto ricorda un po' la mia torta angelica. E chissà, magari in realtà l'angelica è la versione italiana del kringle nordico ;)
Sia quel che sia, ho pensato bene di provare questa ricetta e mi è piaciuta tanto che ho pensato di proporvela oggi per augurarvi di cuore una buona Epifania!
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 2 ore di lievitazione
Come fare l'estonian kringle
Mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete al centro tuorli, zucchero e vaniglia, quindi unite anche il lievito e il miele sciolti nel latte appena tiepido.
Iniziate a impastare, quindi incorporate anche burro morbido e sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
Nel frattempo preparate la farcia: unite il burro morbido con succo e bucce di clementine.
A parte, tritate le mandorle con lo zucchero.
Riprendere l'impasto, stendetelo in una sfoglia rettangolare da circa 1 cm, quindi cospargete prima con il burro e poi con le mandorle.
Arrotolate l'impasto su se stesso dal lato più lungo, quindi incidete il rotolo per tutta la lunghezza fino a separare le due metà.
Senza far aprire i due mezzi rotoli per non far separare gli strati, intrecciateli tra di loro (cercando di mantenere il lato tagliato sempre verso l'alto).
Unite poi le estremità per creare una ciambella.
Infornate in forno ventilato già caldo e cuocete a 180° per circa 40 minuti.
L'estonian kringle è pronta, fatela almeno intiepidire prima di tagliarla.
Non è molto chiara la descrizione della farcia.. Burro morbido e succo devono diventare una crema oppure no? Io nel dubbio ho fuso il burro, l’ho unito al succo e poi ho mescolato il tutto con il trito di mandarini, zucchero e farina di mandorle, è venuta una crema che ho cosparso sulla pasta. Spero vada bene 😅. La fragranza di brioche che esce dal forno mi fa ben sperare.
@daniele grazie per avermelo fatto notare, ho provveduto a correggere
Tutto chiaro ma manca un appunto : a che temperatura si deve cuocere ???
@Cyb mio marito ha comprato per sbaglio il bergamotto.. 😅 così ho pensato di usarlo con questa torta.. un bergamotto al posto di due clementine. Il sapore è particolare, ma buono e fresco 😘
@cyb ciao mmm forse non le sostituirei, potresti al massimo provare con le arance ma fammi sapere perche sono curiosa e non l’ho mai fatto.
Con cosa sostituiresti le clementine ?!?
Sfiziosa, da provare
@Patty grazie
@patty sisi
Buona la proverò col mio lievito madre. Però mi è sorto un dubbio. Dopo averla arrotolata., La chiusura la metti sotto e incidi e incidi sopra la parte sana?