Entrecote cafè de paris
Le entrecote cafè de paris è un piatto semplice e particolare al tempo stesso. La ricetta nasce nel 1940 in un ristorante di Ginevra chiamato Café de Paris ed è a tutt'oggi il piatto di punta di quel ristorante, che tiene ben segreta la ricetta. Secondo quanto letto in giro, la crema è a base di una miscela di erbe, spezie e altri condimenti come la senape, ed io ho cercato di riprodurla secondo queste direttive. Il tutto poi viene montato con il burro ed il composto viene poi modellato in un cilindro che viene avvolto nella pellicola e fatto rassodare in frigo. Quando viene servito il piatto, si taglia un pezzetto di burro e viene lasciato fondere direttamente sulla carne calda che la condisce e aromatizza in modo sublime.
La ricetta di queste entrecote con la salsa alle erbe, accompagnata da erbette saltate in padella, per dare un tocco di italianità, è davvero ottima, è la ricetta con la lettera E che ho realizzato per Coca-Cola e che potete trovare nel ricettario #ilgustoatavola e si abbina perfettamente con il gusto di Coca-Cola.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le entrecote con salsa alle erbe
Pulite le erbette (bietole) eliminando le foglie rovinate e i gambi e lavatele bene sotto l'acqua corrente, quindi cuocetele a vapore per circa 10 minuti.
Fate dorare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio in una padella, poi aggiungete le erbette, salate e fate saltare per un paio di minuti.
Lavorate il burro morbido con sale, pepe, erbe aromatiche (io ho usato un misto di erba cipollina, maggiorana e rosmarino) ed emulsione alla senape.
Sagomate il composto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in freezer a rassodare.
Cuocete la carne in una padella antiaderente padella ben calda, insieme con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. A seconda dello spessore, cuocerà circa 3 minuti per lato.
Una volta ben dorate, ma ancora morbide al tatto, disponete le entrecôte nei piatti e mettete al centro un pezzetto di burro alle erbe, in modo che si sciolga con il calore della carne.
Aggiungete nei piatti anche le erbette e servite.
@sara non ho capito il tuo commento
Ciao! Mi sembra completamente diversa sia la riuscita (vedi la tua foto) sia la ricetta, perché in rete quella più diffusa come “più simile” alla ricetta segreta, ha ingredienti e dosi diverse dalla tua.
@Ricky Merci!
Trés Bien Toutte OK.
@Marisa Goditi il riposo, che poi ti toccherà ricominciare a provare ricettine 😉
ciaoooooooooooo MISYA..mi piace…da fare..grazie per le spiegazioni…bello conoscere la storia..come sempre fai centro…ancora una settimana …giovedi rientra maritino..per adesso cucina chiusa..ehhhhhhhhh..piccolo riposo…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
@Milena Infatti come video troverai solo la ricetta delle fettine fantasia, le altre ricette che ho fatto per Coca Cola sono inserite solo nel ricettario ottenibile tramite il sito Coca Cola
Ma io non trovo questa ricetta nel ricettario. Ma c’è anche il video percaso? Sul link che dici tu vedo: cena romantica, pranzo fra amiche, ecc ecc ecc e la tua è il pranzo in famiglia, altre ricette non ne trovo.