Il curry di ceci è una pietanza indiana, chiamata anche chana masala, che volevo provare da tempo, ma fino a questo momento non avevo ancora trovato la ricetta perfetta per me, fin quando non ho visto questa. Si tratta essenzialmente di una zuppa di ceci speziata, che viene solitamente servita con dell'ottimo riso pilaf, in modo da ottenere un piatto completo e nutriente.
Essendo un piatto ricco e super saporito grazie alle spezie e al latte di cocco è uno di quei piatti che in versione vegan non ha davvero nulla da invidiare a quella più diffusa e conosciuta, fatta con il pollo. In molte versioni oggi troviamo anche il pomodoro, che conferisce al piatto una nota più acidula, io ho preferito cercare una ricetta che mi ricordasse proprio il pollo al curry, che non contiene pomodoro (ma voi, se preferite, potete aggiungere 1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro). Insomma, vi lascio alla ricetta del curry di ceci e scappo in cucina ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare il curry di ceci
Innanzitutto sciacquate il riso sotto acqua corrente finché l'acqua non uscirà limpida, in modo che il riso perda il suo amido.
Mondate la cipolla, tritatela e fatene appassire metà (senza arrivare a farla dorare) in una casseruola con il burro.
Tenete l'altra metà da parte, la userete per i ceci.
Aggiungete cannella e chiodi di garofano e lasciate insaporire, poi unite anche il riso, fatelo tostare per qualche minuto, quindi unite il brodo già caldo, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti (o fin quando il riso non avrà assorbito tutto il brodo)a fiamma medio-bassa senza mescolare.
Una volta pronto spegnete il fuoco e sgranate il riso con i rebbi di una forchetta per far separare i chicchi.
Nel frattempo che il riso cuoce procedete con i ceci: fate dorare la cipolla in un'ampia padella antiaderente con l'olio, poi unite le spezie (tranne il pepe) e lasciate insaporire.
Aggiungete anche ceci, latte di cocco, maizena e pepe e mescolate a fiamma bassa finché il sughetto non si sarà addensato formando una cremina.
A questo punto potete impiattare, mettendo in un piatto da un lato il riso e dall'altro i ceci al curry.
Tutto qua, il curry di ceci è pronto per essere gustato, eventualmente con un'altra spolverata di paprica.
@cristina ciao cara, beh si potrebbe provare è chiaro però che il risultato sarà differente.
Se provi poi fammi sapere.
Fantastica ricetta ma volevo chiedere se si può sostituire il latte di cocco con qualcos’altro (tipo crema di riso). Grazie