I cupcake mela sono dei dolcetti che ho preparato usando come base quella dei miei cupcake roselline. Se volete potete aggiungere pezzetti di mela nell'impasto o un pò di cannella, come nelle mie tortine alle mele. A dire il vero però, ero così presa dall'estetica di questo dolce, che l'impasto quasi è passato in secondo piano. Mia figlia Elisa ha adorato questi cupcakes e, se siete amanti del genere vi consiglio di mettervi subito all'opera perchè con pochissima manualità otterrete un dolce goloso e scenografico.
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 55 min + 1 ora di riposo
Come fare i cupcake mela
Innanzitutto montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Incorporate olio e limone, a filo, continuando a montare.
Infine aggiungete farina, maizena e lievito setacciati e poi la buccia di limone.
Mettete i pirottini negli stampini, versate l'impasto nelle formine riempiendole per 3/4, quindi prendete dei pezzi di carta argentata, arrotolateli per ottenere dei bastoncini e infilateli tra pirottino e stampo, cercando di creare una forma di mela, come un cuore stondato.
Cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampino e sfilare delicatamente la carta argentata..
Preparate il frosting: montate la panna ben fredda di frigo, quindi, a parte, lavorate il formaggio e lo zucchero con le fruste.
Infine unite i 2 composti, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto, e poi incorporate anche il colorante, sempre mescolando delicatamente.
Infine procedete con la decorazione: spalmate il frosting sulla superficie.
Aggiungete un pezzetto di bastoncino di pretzel come se fosse il gambo e una gelatina di frutta verde come foglia.
I cupcake mela sono pronti, non vi resta che gustarveli.
Da provare subito! Sono deliziose!
Molto scenografici