Crostata tropicale
La crostata tropicale è una crostata con base morbida realizzata con lo stampo furbo e con sopra un decoro tropicale. La frutta infatti simula una spiaggia con le palme, ma potete optare per tanti decori diversi facendo sbizzarrire i vostri bimbi, variando tipi di frutta e ovviamente di disegni. Volendo, potete anche optare per una decorazione più classica e sobria e variare tipo di crema a seconda dei vostri gusti, a voi la scelta ;) Io ed Elisa ci siamo divertite un mondo a realizzare questa torta a 4 mani!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare la crostata tropicale
Montate le uova con zucchero e vaniglia, quindi unite olio e latte a filo e infine farina e lievito setacciati.
Imburrate e infarinate lo stampo furbo, versateci dentro l'impasto e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina setacciata e infine incorporate il latte a filo, quindi aggiungete la buccia di limone (intera, non grattugiata) e cuocete su fiamma bassa, mescolando continuamente, ad ottenere una crema densa, quindi togliete dal fuoco.
Sbucciate la frutta e tagliatela (la banana a metà per il lungo, kiwi e arancia a spicchi).
Una volta fredda, sformate delicatamente la base e capovolgetela sul piatto da portata.
Riempite la scanalatura con la crema ancora calda e livellate bene la superficie, quindi disponete la frutta formando le palme, come nella foto.
La crostata tropicale è pronta: se non la servite subito, irroratela con un po' di succo di limone per non far annerire la frutta.
@cristina ne sono super felice
Favolosa, sapore e consistenza dell’ impasto perfetti! Facile da realizzare e di buon impatto visivo. Molto leggera e non pesante. Uno dei dolci che mi sono piaciuti di più di tra quelli che ho sempre fatto. Complimenti per questa ricetta! Non vedo l’ora di replicarla
50ml di latte per la crema? Non saranno 500ml?