Crostata rosa del deserto
La crostata rosa del deserto è una ricetta che ho visto qui e che mi ha subito ispirato. Naturalmente l'idea di base deriva dagli omonimi biscotti, ed è una ricetta perfetta per consumare corn flakes avanzati. Come ripieno potete usare quello che preferite: io ho usato della marmellata di arance, ma potete variare gusto a piacimento. Insomma, sperando di avervi incuriosito, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la crostata rosa del deserto
Innanzitutto mettete l'uvetta a bagno con acqua cala e il rum.
Preparate la frolla: unite tutti gli ingredienti (farina, zucchero, burro, uova e lievito per dolci) in una ciotola e amalgamate velocemente.
Senza farlo riposare in frigo, mettete direttamente 2/3 dell'impasto nello stampo e schiacciate con le mani per creare il fondo e i bordi della crostata.
Spalmate la marmellata sul fondo, quindi aggiungete metà dell'uvetta dopo averla scolata e strizzata.
Sbriciolate l'impasto rimanente sopra la superficie, completando poi con i corn flakes e l'uvetta rimasta, mischiati tra loro, schiacciando leggermente per farli aderire per bene all'impasto.
Cuocete per circa 40 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo (se dopo 30 minuti inizia a colorirsi un po' troppo, coprite con un foglio di carta di alluminio).
La crostata rosa del deserto è pronta, lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.