Crostata morbida cassata siciliana
La crostata morbida cassata siciliana è la perfetta via di mezzo tra la cassata siciliana e la crostata morbida: essenzialmente è una crostata morbida con crema cassata. La ricetta l'ho vista qui e l'ho adorata subito: chissà perché non mi era mai venuto in mente di provare questo abbinamento... Ma ho rimediato subito! Per prepararla vi servirà il famigerato stampo furbo, essenziale per ogni crostata con base morbida che si rispetti. Se non lo avete, lo trovate qui; se invece lo avete ma di misura diversa e dovete fare le proporzioni trovate il metodo qui. Qui da noi cassate e cassatine fanno parte della tradizione natalizia, quindi ho pensato di lasciarvi questa ulteriore variante, sperando che vi piaccia :)
- Dosi per 1 stampo furbo da 26 cm
- per il pan di Spagna
- per la crema cassata
- per la bagna
- per decorare
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare la crostata morbida cassata siciliana
Innanzitutto preparate il pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto molto gonfio, quindi incorporate delicatamente gli aromi e infine sale e farina setacciata poco per volta, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto per non far smontare troppo il composto.
Versate l'impasto nello stampo furbo imburrato e infarinato e cuocete per circa 25 minuti i forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate intiepidire per 5-10 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla e lasciarla capovolta sul piatto da portata.
Preparate la bagna lasciando sobbollire l'acqua con zucchero e limone per qualche minuto, poi lasciate intiepidire leggermente.
Quando la base sarà fredda lavorate bene la ricotta sgocciolata con lo zucchero, poi incorporate le gocce di cioccolato e trasferite in una sac-à-poche con il beccuccio largo e liscio.
Riprendete la base, bagnate la superficie con la bagna, poi farcite con la crema cassata, creando dei ciuffetti regolari con la sac-à-poche, senza lasciare spazi tra di essi.
Decorate a piacere con canditi, ciliegie candite e granella di pistacchi.
La crostata morbida cassata siciliana è pronta, non vi resta che gustarvela.
Stupenda complimenti!!!