La crostata di more è un dolce buonissimo e un vero e proprio classico dell'estate. Si tratta di una crostata molto semplice, come quelle di una volta: un guscio di friabile frolla, uno strato di dolcissima crema pasticcera, e naturalmente tante, tantissime more. Per aggiungere ancora più sapore io ho creato anche un sottile strato di marmellata (sempre di more, ovviamente) tra la crema e le more, ma è totalmente opzionale e potete ometterla ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare la crostata di more
Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite in una ciotola burro, zucchero e vaniglia e lavorate fino ad ottenere una crema, quindi incorporate l'uovo.
Unite ora la farina ed il bicarbonato e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: lavorate i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate la farina e poi anche il latte, precedentemente scaldato con la bacca di vaniglia.
Versate in un pentolino e cuocete, mescolando costantemente, fino ad ottenere una crema piuttosto densa, quindi lasciatela raffreddare.
Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia uniforme, usatela per foderare fondo e bordi dello stampo per crostate, pareggiate i bordi, bucherellate il fondo e riempite con la crema, livellando bene la superficie, quindi cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Una volta sfornata, lasciate raffreddare.
Infine, una volta completamente fredda, completate la crostata con marmellata (opzionale), more e, se volete, qualche fogliolina di menta fresca.
La crostata di more è pronta.
La torta era molto buona e facile da fare. La spiegazione era diciamo perfetta. Io ho aggiunto anche un pò di panna da montare ed era favolosa😍
Spiegazione perfetta. La crostata l’ho fatta di more bianche e nere del mío giardino. Assolutamente squisita. Grazie, sei molto brava.
Torta eccezionale
mamma mia che meravigliosa visione 🙂